Cavallo di battaglia degli Anni ’90 e di quelli 2000, il cami dress è tornato di grande tendenza da qualche stagione a questa parte. E al contrario di quanto accade per alcuni trend, quello del cami dress ha trovato terreno fertilissimo, tanto che non abbiamo fatto per niente fatica a ricominciare ad indossare abiti sottoveste sia per il giorno che per la sera. Calandoci perfettamente nelle vesti di novelle Rachel Green che amava indossarli con candide e immacolate T-shirt sotto. Così come non abbiamo fatto grande fatica a calarci nei panni di novelle Carrie Bradshaw che se in inverno li esibiva sotto voluminose e soffici pellicce, in estate li portava con sandali mules dalla suola quadrata.

Cami dress, gli abiti sottoveste per la bella stagione

Detto anche lingerie o slip dress, il cami dress nasce come capo da indossare sotto gli abiti o in camera da letto. E di questo mondo intimo e nascosto, estremamente femminile e romantico, porta con se pizzi e ricami, la fluidità di tessuti morbidi e scivolosi come il raso e la seta che assecondano le forme femminili, la leggerezza eterea e quasi impalpabile, portavoce di un’eleganza sussurrata.

Le varianti

La variante più amata e diffusa prevede spalline sottilissime, talvolta incrociati sulla schiena, e scolli profondi a U, talvolta a boccale. Ma la primavera estate 2021 porta alla ribalta un modello di cami dress che sembra ricordare le camicie da letto degli Anni ’20, indossate dalla nobiltà di campagna inglese, con piccolo scollo a V e manica corta a farfalla.

Cami dress, come indossarlo

Più versatile di quanto non si possa nemmeno lontanamente immaginare, il cami dress si presta a diversi abbinamenti. Con kitten heel e décolleté per un effetto bon-ton, con piccoli cardigan in crochet quando fa freddo, con la T-shirt sotto per il giorno, con un blazer o con una camicia tono su tono e sandali alti, in versione iper elegante per la sera. Abbiamo raccolto nella gallery i nostri modelli preferiti di questa stagione, così che possano essere d’ispirazione per il vostro shopping.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @krsikapamarija)