Com’è gradevole il tiglio nelle sere di Giugno!/L’aria è si dolce che a palpebre chiuse/annusi il vento che risuona – la città è vicina –/e porta aromi di birra e di vino…“. Quanto riescono questi versi di Arthur Rimbaud a sintetizzare l’essenza di giugno, dirvi non sappiamo. L’intenso odore dei tigli che coglie di sorpresa anche nel cuore delle metropoli, l’aria dolce, la luce sfacciata. Il mese della sole, così chiamato perché il 21 si celebra il solstizio d’estate, giorno più lungo dell’anno in cui possiamo godere al massimo della luce, anche nella moda, si fa portavoce di questo sentimento di gioia e leggera euforia, che si traduce in capi freschi, leggeri e colorati. Come quelli che abbiamo scelto per i nostri capi e accessori preferiti di giugno 2022.

Capi e accessori preferiti di giugno 2022

Nuance vitaminiche come il rosa in tutte le sue declinazioni e il verde acceso, borse facili da indossare, che sanno essere una it bag senza avere costi proibitivi, sandali bassi per camminare veloci e senza pensieri. I nostri capi e accessori preferiti di giugno 2022 raccontano un desiderio di vacanze, leggerezza e libertà.

Costume da bagno intero realizzato in lycra di colore viola, con profondo scollo a V e maxi volant tono su tono applicati, Zara. Ci piace perché è romantico e sofisticato. Ma soprattutto perché può essere indossato al mattino o alla sera, fuori dalla spiaggia, come top da abbinare a gonne e pantaloni.

Sandali gladiators color cuoio con punta aperta rotonda, tomaia infradito, laccetti da annodare alla caviglia, Trendyol. Ci piacciono perché sono comodi e cool. I sandali perfetti da portare in valigia per le vacanze, perché si abbinano bene a look da giorno e look da sera.

Abito chemisier in cotone biologico con gonna a balze, fondo asimmetrico, colletto a punta, maniche corte leggermente a palloncino, abbottonatura frontale, Reversed. Ci piace perché è fresco, comodo, leggero e incredibilmente chic, declinato in una delle nuance più di tendenza questa stagione.

Borsa a rete in cordoncino di cotone con doppio manico, da portare a spalla oppure a mano, H&M. Ci piace perché è una it bag dell’estate 2022 e per comprarla non serve un rene. Perché si ripiega occupando uno spazio piccolissimo e possiamo portarla in valigia con noi. E ancora. Ci piace perché possiamo indossarla anche come borsa da mare.

Gonna a portafoglio realizzata in garza di lino di colore verde con chiusura da annodare sul lato della vita, con tasche laterali a fessura e una cascata di ruches che arricchiscono tutti i profili, Lisa Marie Fernandez. Ci piace perché traduce in pieno il mood vacanziero, perché è leggerissima e rende speciale anche una semplice canottiera bianche a costine.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, hm.com, reserved.com, zalando.com, mytheresa.com, @lisamariefernandez)