Vi ricordate che il Solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno? Per il 2021 il Solstizio è previsto per il 21 Giugno 2021 infatti si chiama anche Solstizio di Giugno perché ogni anno cade sempre in questo mese. L’anno scorso si è verificato il 20 in concomitanza con un’eclissi solare. Speriamo che quest’anno sia un po’ più fortunato con una celebrazione della vita e dell’arrivo finalmente dell’estate.

Un simbolo di rinascita, di energia positiva dopo questo anno complicato e doloroso. Una giornata simbolo, quella con il maggior quantitativo di luce diurna di tutto l’anno, i primo giorno d’estate e di sole. Solstizio deriva dal latino solstĭtĭum (una parola composta da sōl, «Sole», e sistĕre, «fermarsi» e che significa appunto che il sole pare fermarsi per più tempo rispetto al solito.

ESTATE 2021: TREND DELLA STAGIONE CALDA

Se vogliamo essere precisi quest’anno il punto di declinazione massima del sole è previsto per le 05:31, il prossimo anno sarà 11:13, quello dopo ancora alle 16:57.

Solstizio d’estate 2021: tradizioni e curiosità

In tutto il mondo il solstizio d’estate assume un valore simbolico importante, quest’anno più che mai. Ad esempio simboleggia la rinascita, la gioia del nuovo inizio, del cambiamento, della transizione verso il domani con celebrazioni e feste di buon auspicio.

Una delle belle mete più ambite per celebrare il Solstizio d’estate è senza dubbio Stonehenge in Gran Bretagna, luogo di pellegrinaggio che finalmente quest’anno riapre dopo la pandemia. Sembra essere un’esperienza imperdibile per la sua suggestione e bellezza. Un raggio di sole attraverso un trilite si poggia sull’altare centrale e per molti questo è un segno che consentiva agli antichi di capire il passaggio delle stagioni in maniera corretta ogni anno.

In alcune culture è uso bruciare qualcosa, un falò ad esempio ma in tempi di covid potrebbe essere meglio fare una piccola cerimonia intima, magari un palo santo o una candela profumata, un po’ di musica ed un po’ di relax. Che l’estate sia con noi, piena di gioia, divertimento e serenità.

MaZ