Settembre è il nuovo Capodanno. Quante volte ce lo siamo ripetute in questi anni. E così lo attendiamo un po’ come si fa con Babbo Natale la Vigilia di Natale. Un po’ con fastidio perché segna la fine delle vacanze. Un po’ con ansia e trepidazione perché segna l’inizio di nuove cose. Ed è proprio in questo mese, in cui tutte le cose che avevamo rimandato ci guardano in faccia in attesa di una soluzione, che abbiamo bisogno di qualcosa di nuovo nell’armadio. Per affrontare con grinta tutto quello che sarà. Per cercare di vivere con un po’ più di leggerezza il rientro. E allora solo cinque. Sì, ne bastano cinque, di capi must per quest’autunno.

Cinque capi must per quest‘autunno che comincia ad aleggiare nell’aria più fresca del mattino, che inizia a farsi vedere nella luce diventata più dolce e meno sfacciata di quella agostana. Cinque capi must per quest’autunno che insieme a qualche pioggia promette anche i primi bicchieri di vino rosso, le prime felpe indossate sul pigiama al risveglio, i primi blazer appoggiati sulle spalle alla sera dopo il tramonto.

Cinque capi must per quest’autunno 2019

Noi abbiamo scelto cinque fashion pieces, di grande tendenza questa stagione, che saranno veri pass-par-tout per tutto l’autunno.

1. Pantaloni oversized. Non solo con gamba ampia ma con lunghezza maxi, che quasi sfiora il pavimento. Da indossare con camicette bon-ton, con i primi maglioni o con la felpa con il cappuccio.

2. Trench. Perché in queste mezze stagioni che non esistono più lei tiene sempre botta. Classico o rivisitato, rimane sempre uno dei must have autunnali più amati di sempre, soprattutto quando la pioggia comincia a scendere.

3. Blazer. Ancora di grande tendenza la stampa check (soprattutto il tartan e il Principe di Galles), da abbinare ad abiti romantici, sopra pantaloni sartoriali o sopra i jeans. Un amico fedele che non ti tradisce mai.

4. Maxi dress. Vanno benissimo anche quelli che avete usato quest’estate, leggerissimi in chiffon o seta stampata, ma anche nella versione monocromatica. Se dovete acquistarne uno, puntate su un modello romantico con manica lunga, nei toni della terra e magari con stampa floreale.

5. T-shirt bianca. Ancora? E cosa c’entra con l’autunno? C’entra c’entra. La T-shirt bianca c’entra sempre perché potete usarla sotto un caldo cashmere di lana, sotto un blazer, o ancora sotto il trench. Vi abbiamo convinti? L’importante è che la compriate di buona qualità e che il design sia iper classico.

 

P.P.

(Credit ph. @alessandraairo)