Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di accessori e capi must have mette a disagio chi legge ed eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di accessori e capi must have?

Per esempio questo novembre 2019, mese ingiustamente bistrattato da molti senza nessuna valida ragione, mese che ci prepara emotivamente al periodo del Natale, ci siamo innamorate di un caldo cappotto bianco che ci fa sentire un po’ Regina delle nevi. Abbiamo perso la testa per quelle felpe Anni ’90 tornate di moda, che ci riportano agli anni del liceo, così come il cerchietto bombato ma nella sua versione più luxury. E per non farci trovare impreparate al periodo delle feste, abbiamo perso la testa anche per un party dress scintillante, che cominceremo ad usare anche per andare in pizzeria perché, si sa l’animo da party girl ce lo portiamo ovunque andiamo.

Must del mese di novembre 2019

1. Mini dress in tessuto nero glitterato, con manica lunga, scollo a V e drappeggio laterale, Jijil. Ci piace perché sintetizza alla perfezione l’animo da party girl che ci si agita dentro. E non solo a Natale.

2. Cerchietto leggermente imbottito in velluto nero con dettaglio di strass e perline, Primark. Ci piace perché basta solo questo accessorio per svoltare anche il più esistenzialista dei look.

3. Cappotto a vestaglia in misto lana con collo a revers e cintura tono su tono annodabile in vita, Zara. Ci piace perché ci avvolge in un caldo e morbido abbraccio.
must

4. Felpa in cotone color corallo con logo Terry cotton verde acqua applicato sul davanti, classico girocollo, manica lunga e bordi a costine, Best Company. Ci piace perché ci riporta agli anni del Liceo, della Smemoranda e delle prime cotte.
must

5. Bucket bag mini mini in pelle rosso fiamma, con chiusura a coulisse e tracolla regolabile, Mansur Gavriel. Ci piace perché è una vera it-bag, nel design iconico e nei materiali, ma non ha i prezzi esagerati delle it-bag. E poi questo rosso fa subito Natale.
must

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Best Company, Jijil press office, Net-a-porter, Primark, @candice_badin)