C’è voluto del tempo perché il cardigan di maglia si levasse di dosso quella polvere che ce lo faceva pensare come ad un capo da vecchia zia. C’è voluto del tempo perché dalla nostra mente scomparissero quei reperti iconografici che ce lo facevano pensare indosso a signore bon ton, legate ad una moda classica e forse superata. Ci sono voluti i social. C’è voluto tiktok, c’è voluto instagram, dove insieme alla maglieria e al crochet hanno fatto la loro comparsa cardigan di maglia di ogni genere e foggia. Ci sono voluti, quindi, i social e il cardigan è diventato di colpo giovane. Anzi giovanissimo.

Cardigan di maglia in versione mini e maxi

Si è accorciato, oh sì che si è accorciato, è diventato mini, con l’orlo ben sopra l’ombelico, tenuto su da un solo bottone e, per le più audaci, indossato sulla pelle nuda, senza nemmeno il reggiseno. Come insegna Chiara Ferragni, che ne ha sfoggiato uno in lana fluffy di colore fucsia iper acceso. Oppure si allargato e allungato. Nel senso che la moda lo ha anche proposto in versione XXL. Così XXL da potere essere indossato come mini dress, magari da indossare con calze a costine o con collant colorati. O così XXL da potere essere usato al posto del cappotto, magari in versione wrap, con cintura da stringere in vita, spalle scivolate e silhouette cocoon.

Al posto del blazer

Ma non solo. Il cardigan di lana – egregio compagno delle prime serate autunnali – ha spesso soppiantato il blazer, che si è rivelato più ingombrante da portare con noi in quelle giornate in cui di giorno ci sono 30 gradi e appena il sole tramonta ce ne appena sono 15. Le variazioni sul tema non si fermano chiaramente solo ai volumi. Per questo autunno inverno 2021 2022, non mancano le varianti con i bottoni: quelle con la cintura, quelle con lo scollo a V o a scialle.

Cardigan di maglia, i modelli di stagione

E poi ancora versioni monocromatiche in tutte le nuance di tendenza come in quelle più classiche, le stampe (spopolano ancora quelle Boho, capitanate da Alanui che del cardigan di maglia ha fatto pietra miliare della sua moda), le lavorazioni chunky, le trecce e i dettagli sofisticati che lo rendono – qualora tessuti come il cashmere e le lane pregiate non bastassero – luxury. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri modelli preferiti da sfoggiare non appena le temperature cominceranno ad abbassarsi.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Mango.com, Jacquemus.com, Net-a-porter.com, AlessandraRich.com, Bershka.com, RalphLauren.com, Zara.com, HM.com, Antonia.it, @chiaraferragni)