La celebrazione del ricordo. Di mondi lontani. Dell’infanzia. Di quel tempo in cui era tutto più facile e semplice. Di quei pomeriggi in cui bastava infilare una perlina dietro l’altra, facendo attenzione a non ripetere troppe volte lo stesso colore, per essere felici. Se la tendenza del crochet ci aveva insinuato il sospetto, quella delle collane con le perline colorate ci regala la certezza che in questi tempi difficili anche la moda tende a rifugiarsi in un mondo fatto di poche cose e semplici certezze. In un mondo in cui i colori rappresentano la voglia di creatività e libertà.

Collane con le perline colorate

Tra i bojou che meglio rappresentano lo spirito libero dell’estate, la sua leggerezza disincantata, il bisogno di vento tra i capelli, sabbia sotto ai piedi e mare dentro al cuore, le collane con le perline colorate spopolano già sui profili social delle influencer più seguite e più naturalmente dotate di effortless style. Influencer che sfoggiano questi monili da bambina, abbinati a look severi e rigorosi, a mise coloratissime ed estive, e persino su scintillanti abiti da indossare dopo il tramonto.

Fatte a mano

Golose come caramelle e ghiaccioli alla frutta, le collane con le perline colorate sono anche un piacevole passatempo per chi ha buona manualità. Le più cool e originali anzi – sarebbe più giusto dire – quelle che ci raccontano meglio, sono quelle che assembliamo noi stesse, scegliendo con cura dimensioni, forme e colori, decidendo l’ordine, le sfumature e la lunghezza. E in questi tempi di restrizioni in cui non è possibile viaggiare e si esce poco, mettere a frutto la propria creatività (lavorando a maglia o realizzando piccoli bijou con le proprie mani) ci aiuta non solo a passare il tempo, ma anche a stare meglio.

Collane con le perline colorate, piccoli brand artigianali ma non solo

Se fate invece parte di quella schiera di donne poco abili nelle attività manuali, in rete potrete trovare piccoli brand artigianali (provate su Etsy, ad esempio) che producono collanine con perline colorate – da indossare anche come cavigliere, braccialetti o ornamento per lo smartphone – che potrete trovare – anche su ordinazione – a prezzi ragionevoli. Ma la tendenza pare essere stata apprezzata anche dai marchi della moda che conta che ne propongono una loro interpretazione luxury. Nella gallery trovate una selezione delle nostre preferite da indossare in questi primi giorni di primavera e in estate (anche sopra il costume).

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Roxanneassoulin.com, Bottegaveneta.com, Etsy.com, Plvmilano.com, Atelierlabro.com, Dannijo.com, Chiaracostacurta.com, Hm.com, Coquillagejewellery.it, @juliaaeran)