Le abbiamo accolte con un certo scetticismo, Bisogna essere onesti. Quando sulle passerelle della primavera estate abbiamo individuato le ciabatte ai piedi di svettanti modelle siamo rimasti un po’ perplessi. Certo l’effetto indosso a loro era super cool. Ma loro appunto sono alte e slanciate. Sarebbero state bene a noi comuni mortali o avremmo rischiato di sembrare goffe e impacciate?

E poi: avremmo rischiato l’effetto nonna Abelarda in vacanza ad Abano Terme? Insomma, i dubbi e le perplessità c’erano. Dubbi e perplessità che hanno velocemente trovato una via di fuga, quando ci siamo resi conto che le ciabatte non sono soltanto estremamente comode ma anche cool ed estremamente versatili.

In questa ultima era della moda, completamente votata al comfort, in cui non vale più il detto “Chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire“, e in cui le scarpe basse diventano il nuovo  stiletto, i jeans diventano i nuovi pantaloni sartoriali e le felpe le nuove camicie, le ciabatte – variante estiva delle sneakers di cui hanno quasi la stessa comodità -, sono perfette per le giornate in città così come quelle al mare, e si adattano a maxi dress romantici, a pantaloni eleganti, a gonne lunghe e corte, a jeans e bermuda.

E se le ciabatte in gomma sono per le donne super self-confident o comunque vittime della moda, gli altri modelli prevedono l’uso di morbide cuoio, pelli preziose, satin o denim, che le rendono perfette per ogni look. Impreziosite da ruches e maxi fiocchi, da cristalli, frange o perline, belle anche nella versione minimalista e basica, le ciabatte saranno preziose alleate dei nostri look estivi, ideali da portare in vacanza, perché occupano poco spazio e si possono usare sia il giorno che la sera.

 

Pinella PETRONIO