Nessuna costrizione. Nessuna sofisticazione. Nessuna esagerazione. Così dovrebbe essere, anzi deve essere, l’estate. Libera dagli eccessi di certi look manierati. Cappelli selvaggi, asciugati al sole. Pelle intrisa di sale. Piedi nudi. Abiti leggerissimi, corti o lunghi. Tacchi banditi, soprattutto quando si è in vacanza sulle isole dove – e Jackie Kennedy ne ha dato alta testimonianza in tante delle sue vacanze capresi – possono essere concessi soltanto i flat sandals (la moda ha sdoganato anche la versione track). Oppure, come la moda ci suggerisce per questa estate 2021, le ciabatte.

Ciabatte estate 2021, eleganza senza tempo

E sia bene inteso che per ciabatte non intendiamo mica quelle di gomma, le classiche flip flop per la spiaggia. Quando parliamo di ciabatte per l’estate 2021 intendiamo quelle calzature, simbolo di effortless chic, che da qualche stagione a questa parte spopolano nelle metropoli e nelle località balneari, quando le temperature cominciano a salire. Comode, eleganti e incredibilmente versatili, le ciabatte ci accompagnano h. 24, dal mattino alla sera, regalando ai nostri look un tocco di eleganza senza tempo.

I modelli per l’estate 2021

I designer ce le propongono in pelle, declinata nei colori di tendenza questa stagione che si affiancano ai classici bianco, nero e color cuoio, liscia, imbottita o intrecciata, con strap singolo, incrociato o con una marea di listini sottili, in satin o in raffia, soprattutto per il giorno. Le versioni più preziose – in pelle metallica oro o argento, arricchite da cristalli, spille, fiocchi e pietre per la sera.

Ciabatte estate 2021, come abbinarle

S’indossano sotto ampie e lunghe gonne, per sdrammatizzare super sexy mini dress, sotto jeans, shorts e bermuda, pantaloni lunghi e larghi o cropped. E ovviamente sotto maxi dress, da indossare sia al mare che in città, per look casual, sportivi o eleganti. Nella gallery trovate una selezione di ciabattine che raccontano tutte le tendenze di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Mango.com, CosStore.com, &OtherStories.com, Stradivarius.com, Bershka.com, MyTheresa.com, @alessandragrillo12)