Libera. Ecco com’era Coco Chanel. E impavida, rivoluzionaria, ambiziosa, sprezzante delle regole. Coco Chanel era una donna coraggiosa. Una donna che non ha avuto paura di sfidare le convenzioni dell’epoca e ha cercato, aggrappandosi al suo talento, alla sua intelligenza e alla sua ambizione, di emanciparsi da una vita fatta di dolore e privazioni. Ma Mademoiselle non si è fermata a questo. Coco Chanel ha fatto molto di più, è stata una donna in grado di segnare profondamente l’era in cui è vissuta, tracciando una strada che sarà seguita poi da molti, e non solo nel campo della moda.

Chanel ha insegnato alle donne che per essere belle ed eleganti non servono orpelli, né ostentazioni. Serve semplicità e comodità. Serve avere buon gusto – innato, secondo lei -, serve essere libere dalle convenzioni e non avere paura di dare voce alla propria personalità, senza mai emulare nessuno. Serve sfidare il mondo, senza dimenticare mai di mettere qualche goccia di profumo. Tubino nero, tailleur in tweed, pantaloni (fu una delle prime donne ad indossarli, scandalizzando tutti, in un’occasione pubblica), T-shirt a righe come quelle dei marinai bretoni, lunghe gonne dritte in jersey – soprattutto nere, per lei il colore non colore per eccellenza che nel binomio con il bianco si sublimava di più -, i bijoux, le perle a fili multipli, hanno rappresentato la vera voce di emancipazione femminile di quegli anni.

Di seguito riportiamo le citazioni di Mademoiselle Coco che meglio, a nostro avviso, ne sintetizzano la filosofia e lo stile.

Quello tra nero e bianco è il binomio perfetto tra due bellezze assolute che contengono tutto. Il nero, per quanto riguarda l’abbigliamento femminile, fino ad allora veniva solo associato al lutto. Lo trasforma in un colore da indossare in ogni occasione, elegante e sensuale.
Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri.
– Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. Gli uomini odiano le donne che piangono.
– Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.
– Se una donna è malvestita si nota l’abito. Se è ben impeccabilmente si nota la donna.
– La moda passa, lo stile resta.
– Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
– Il buon gusto nel vestire è qualcosa di innato, come la sensibilità del palato.
– Una donna con ai piedi delle belle scarpe non è mai brutta.
– La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza
– Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza.
– Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero.

Pinella PETRONIO