Andate ancora in giro, in pieno inverno, con la gonna corta e senza collant? Siete out. Dopo un lungo, anzi lunghissimo periodo, in cui calze e collant erano state bandite dal guardaroba di fashioniste e it girl che le consideravano poco cool, ostinandosi a circolare a gambe nude, nonostante le rigide temperature, assistiamo oggi – forse da qualche annetto in realtà – alla rivincita di parigine, calzettoni e collant 100 denari.

La gente comune ringrazia. E sotto sotto, ringraziano anche le belle protagoniste di copertine e dello street style, che possono così finalmente mettere fine a gambe violacee che rischiavano la cancrena per ibernazione. Complici anche i marchi della moda che conta, che tra li hanno cominciato ad inserire, realizzati in ogni foggia e materiale (anche di lusso), così come quelli mass market (accessibili alle tasche di tutti), finalmente calze e collant fanno comparsa come must dei look più cool per l’autunno inverno 2016.

In lana (liscia o tricot), glitterati, impreziositi da cristalli Swarovski o arricchiti da pelliccia, colorati o stampati, si indossano non solo sotto gonne, mini e abitini, ma anche sotto pantaloni, jeans e cropped pants. Perfetti in tinta o a contrasto con le scarpe che indossate, ideali con décolleté, flat shoes, ma anche sandali (come insegnava fior fior di anni fa Miuccia Prada). Nella gallery trovate le nostre proposte per farvi qualche idea su come potete indossarli.

Pinella PETRONIO