Paillettes, luci sfolgoranti e scintillio. Ma non solo. La moda ha anche un cuore. E lo dimostra sempre più spesso e volentieri cercando di fare sistema, di stringersi intorno a problematiche sociali che stanno a cuore all’umanità intera, per cui si mobilita in blocco. E Convivio, la più importante Mostra Mercato benefica, promossa in Italia dal Fashion System, ne è forse una delle più alte dimostrazioni.

A sostegno dell’associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, che da anni sostiene la ricerca e la prevenzione, oltre a fornire assistenza socio sanitaria), Convivio torna a Milano a partire dal 6 al 10 giugno, al The Mall Big Spaces in Piazza Lina Bo Bardi, per una cinque giorni all’insegna dello shopping benefico, allo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro l’Aids.

Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuta da Franca Sozzani e oggi da Emanuele Farneti, che l’ha succeduta alla direzione di Vogue Italia, la manifestazione vede partecipi le più grandi firme della moda mondiale, insieme ad aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, che aderiscono all’iniziativa (sono più di 200) donando i loro prodotti, venduti poi al 50% del prezzo iniziale.

Moltissime anche quest’anno, come ogni edizione, le novità che attendono chi vorrà prendere parte alla mostra mercato. Non mancheranno in prima battuta appuntamenti durante i quali esperti della salute approfondiranno i temi del benessere e della prevenzione, ma ci saranno anche momenti di leggerezza come ad esempio le previsioni astrali di Antonio Capitani, la presenza di un’area beauty organizzata da Treatwell, dove si avrà la possibilità di concedersi una veloce coccola di benessere ad un prezzo simbolico, contribuendo alla causa.

Il progetto di allestimento di Convivio 2018, ideato da Massimiliano Locatelli/CLS, prevede la costruzione di “Convivio & more”, una struttura ideata per far convivere gli spazi dello shopping con altre aree dedicate agli eventi in programma, in primis quella dedicata ad accogliere l’immancabile Charity Gala Dinner, previsto per il 5 giugno, che aprirà le danze della manifestazione e durante la quale le maison e le aziende che acquisteranno un tavolo avranno diritto a scegliere l’allestimento tematico dedicato quest’anno alla fantascienza.

Per tutti quelli che hanno voglia di shopping, anzi di shopping solidale, l’appuntamento è dunque fissato per il 5 giugno 2018, con ingresso gratuito.

Pinella PETRONIO