L’AIDS è di moda. Così asciutta, senza fronzoli, dura, forte e, forse sì, anche violenta, come una tranvata in pieno volto, è la nuova campagna pubblicitaria di Convivio Milano 2016, la mostra mercato benefica, nata con l’obiettivo di raccogliere proventi a favore di ANLAIDS, Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS, che vede protagoniste il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani e Donatella Versace (La Sign.ra Versace ha rettificato la sua posizione in merito alla campagna, leggi QUI N.d.r.)

Un messaggio forte, certamente provocatorio, che ha spiazzato tutti, destando parecchie polemiche in rete, ma non solo. È davvero necessario, quando ci si fa portavoce di un messaggio tanto serio e importante, scendere in una provocazione così priva di buon gusto? Si sono chiesti in molti.

Sappiamo certamente che l’intenzione è buona. Perché è vero che se negli Anni ’90 si parlava molto di AIDS, della sua gravità e di cure per sconfiggerla, piano piano, a poco a poco, questa malattia, che continua – oggi silenziosamente – a mietere vittime su vittime, sembra essere caduta nel dimenticatoio. Senza considerare il fatto che qualche medico è addirittura arrivato a negarne l’esistenza. Ma quello che ci chiediamo è: nel 2016 è davvero ancora necessario fare passare messaggi tanto delicati attraverso una campagna così provocatoria? Non esistono sono altri modi? La pubblicità non si è evoluta a tal punto da potersi permettere di evitare il “bene o male purché se ne parli”?

Io ci metto la faccia, a te chiedo di fare shopping, meglio Fashion Victim che Aids Victim“, chiude la campagna. “Che ridicolaggine, svilisce il messaggio”, tuonano in molti, offesi dalla leggerezza che sembra passare dal claim, definito atroce e orribile.

E mentre la polemica impazza, dividendo la rete in favorevoli e contrari, i dati che vengono diffusi sono davvero allarmanti. In Italia, infatti, ci sono 120.000 persone sieropositive e ogni anno si registrano 4000 nuovi casi di contagio. Ora è indiscutibile il fatto che la campagna sia una provocazione inutile, ma è vero anche che Convivio (dal 7 al 12 giugno a Fiera Milano City), molto ha fatto e molto farà per la lotta contro l’AIDS. Cerchiamo tutti quindi di mettere da parte le polemiche, dimenticare la caduta di stile e concentrarci sullo scopo con cui nasce la manifestazione. Almeno, proviamoci.

Pinella PETRONIO

La foto di copertina è stata modificata a seguito della richiesta dell’azienda Versace.