Chi ha la fortuna e la possibilità di vedere il Brasile rimane sempre colpito per la bellezza dei suoi paesaggi e per il calore della gente che lo popola. Purtroppo, però chi lo visita con attenzione e senza il fare da turista in vacanza vede anche un altro aspetto, decisamente più triste, di questa meravigliosa nazione: la fame e la povertà che si aggirano per le vie di città e paesini, dipinte sui volti di bambini che spesso chiedono soldi e cibo ai turisti.

Di questa realtà si sta occupando, tra le altre, Make Kids Happy, una charity dedicata ai bambini del Brasile, promossa da Luisa Via Roma e adidas in occasione dei Mondiali di Calcio 2014. A questo progetto, che si impegna a cercare di alleviare le sofferenze di bambini e adolescenti, contribuendo ad offrire loro un futuro migliore, ha aderito la maison di moda N°21 di Alessandro Dell’Acqua. Il designer ha rivisitato completamente il pallone ufficiale della FIFA, ricoprendolo della bandiera del Brasile e arricchendolo del logo della maison, entrambi realizzati interamente in pizzo (tessuto rappresentativo del marchio) e macro ricami in jais cuciti a mano.

Il pallone firmato da N°21 sarà venduto, a partire dal 16 giugno 2014, su Ebay e il ricavato dei proventi sarà devoluto a Gol de Letra Foundation, fondazione benefica a sostegno dei bambini e degli adolescenti che vivono la loro vita in zone molto disagiate.

 

Pinella PETRONIO