Mi serve“. Quante volte vi siete trovate a pronunciare a voce alta queste parole per giustificare, a voi stesse e al vostro portafoglio, un acquisto di cui forse non avevate veramente bisogno? Beh, oggi non sarà necessario impazzire per trovare una nuova scusa. A fornirvela ci hanno pensato gli americani, inventando il Black Friday. Ovvero in America un giorno, particolarmente importante da un punto di vista commerciale, che segue il Thanksgiving, in cui si dà il via allo shopping prenatalizio a prezzi super scontati.

Sono molti i brand e le grandi catene ad offrire in questo giorno eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Una giornata attesissima dai maniaci dello shopping, che arrivano a trascorre la notte fuori dai negozi, aspettandone l’apertura per assicurarsi l’oggetto – meglio gli oggetti – del proprio desiderio. L’internazionalizzazione del commercio, spinta soprattutto dal web, ha fatto sì che questa abitudine prettamente americana si estendesse presto ad altre latitudine, arrivando fino alla nostra vecchia Europa e diffondendosi anche in Italia con ottimi esiti.

Spacciatori di shopping sfrenato non sono soltanto le boutique, nel senso fisico del termine, ma anche e forse soprattutto i negozi di e-commerce, presi d’assalto dai fanatici. Amazon Italia, ad esempio, che ha deciso di estendere il Black Friday a tutta la settimana, per festeggiare i cinque anni nel nostro Paese, eBay, che propone articoli in saldo anche del 50%, con offerte super vantaggiose soprattutto per quello che riguarda l’hi-tech. A seguire Zalando, Yoox, e Zara,  che ha addirittura creato un hastag per l’occasione, #zarafriday. Avete già scaldato la carta di credito?

 

Pinella PETRONIO