Le parole fashion must have non sono esattamente le più azzeccate da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di capi e accessori must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quali saranno i pezzi fashion must have di una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di capi e accessori must have? Per esempio questo caldissimo mese di luglio, l’ultimo che ci separa dalle tante agognate vacanze estive, abbiamo perso la testa per una serie di fashion pieces che ci fanno pensare al mare, alla spiaggia, agli aperitivi al tramonto e alle sere in campagna con le stelle appese al cielo.

Fashion Must Have del mese di luglio

Ed è proprio in vista delle vacanze che abbiamo pensato di suggerirvi una serie di Fashion Must Have, anzi più che fashion must have una serie di capi e accessori, da portare con voi in valigia se avete pensato di partire alla volta di spiagge assolate.

1. Trikini sgambato a stampa floreale, con scollo rotondo, spalline e dettaglio fiocco, Zara. Ci piace perché segue la moda dei costumi sgambati ma senza esasperarla.
fashion must have

2. Jumpsuit corta in tessuto increspato bianco con stampa a fiori gialli, scollo a V e piccolo fiocco sul davanti, H&M. Ci piace perché è incredibilmente versatile. Con scarpe flat è perfetta per il giorno, con sandali alti è l’ideale per la sera.
fashion must have

3. Visiera in PVC con dettagli in pelle stampa serpente, Rag & Bone. Ci piace perché è in pieno mood anni ’80 e per quel tocco di animalier che non guasta mai, nemmeno nei look estivi.

4. Camicia oversized in cotone leggero bianco con maniche a tre quarti, collo classico e abbottonatura nascosta, Cos. Ci piace perché è un classico intramontabile che all’occorrenza diventa anche un super chic beach dress.
fashion must have

5. Cavigliera in tessuto intrecciato azzurro con dettaglio di perline e conchiglia color argento, Coquillagejewellery. Ci piace perché la cavigliera è un grande ritorno, così come le perline colorate, e perché possiamo indossarla anche al rientro delle vacanze per portare con noi un po’ di mare.
fashion must have

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, H&M, COS, Net-a-Porter @moustachic@coquillagejewellery)