In questo maggio travestito un po’ da luglio e un po’ da ottobre, il mondo della moda si rivelato come sempre attivo, creativo e proattivo. Mentre la primavera scivola piano piano verso l’estate, i designer si sono dati da fare per dare vita a collaborazioni inedite e unconnvetional, capsule collection e partnership speciali, che siamo sicuri lasceranno un segno indelebile nella storia della moda e del costume. E proprio a quest’ultimo proposito, tra le fashion news del mese di maggio 2022, un ruolo importante occupa il connubio tra due delle più grandi maison italiane: Fendi e Versace.

Altrettanto rilevante è la recentissima fashion news del mese di maggio 2022 che ci rivela un cambio di timone al comando di Etro. Dal 1 giugno, infatti, sarà Marco De Vincenzo a guidare la casa di moda, famosa per il suo stile caratterizzato dal motivo paisley.

Fashion news del mese di maggio 2022

Di seguito trovate una selezione delle fashion news del mese di maggio 2022, a nostro avviso, più rilevanti e interessanti.

Marco De Vincenzo per Etro

Etro è lieta di annunciare Marco de Vincenzo come nuovo Direttore Creativo, a partire dal 1 giugno 2022. Il suo debutto avverrà con la collezione donna Primavera/Estate 2023, che sfilerà durante la Milano Fashion Week a settembre 2022”, si legge sul profilo instagram della maison. Seguono le parole di Fabrizio Cardinali, amministratore delegato di Etro: “Come parte del nuovo corso del marchio, accogliamo con entusiasmo l’arrivo di Marco de Vincenzo. Attraverso la sua sensibilità per i colori, le stampe e i tessuti, siamo certi che Marco saprà tradurre al meglio la straordinaria eredità di Etro in nuove interpretazioni per le collezioni dei diversi brand e dare una nuova spinta anche al mondo degli accessori”.

Fashion news del mese di maggio 2022: Borsalino x Vilebrequin

Borsalino festeggia l’arrivo della bella stagione stringendo una partnership con l’iconico marchio francese di costumi di lusso Vilebrequin. Il dialogo fra il savoir-faire artigianale di Borsalino e lo stile French Riviera di Vilebrequin dà vita ad una capsule collection che cattura lo spirito dell’estate e svela l’anima più profonda della cultura mediterranea. Le tartarughe marine, inconfondibili simboli della maison tropézienne, sono all’origine del processo creativo che ha ispirato la capsule-collection. Incise a fuoco sulla superficie degli iconici Panama Borsalino, creano un sorprendente effetto sun-kissed che celebra lo spirito dell’estate, la vita all’aria aperta e l’amore per il mare. I Panama della capsule, proposti nelle versioni a tesa media e larga per lui e per lei, sono arricchiti da un nastro dedicato Borsalino x Vilebrequn e da uno speciale zaino da collezione.

Bershka LIL’ KREETS

Bershka dà il benvenuto al mondo dei Lil’ Kreets, la nuova collezione fisico-digitale che comprende abbigliamento, calzature, accessori, bambole e persino realtà aumentata. Lil’ Koala, Lil’ Bunny e Lil’ Pig sono gli adorabili protagonisti che ci guideranno in questo nuovo curioso universo con i primi prodotti interattivi in assoluto di Bershka. Per quanto riguarda i capi della collezione Lil’ Kreets, questi personaggi sono presenti nei set di t-shirt e shorts per lui, come nel crop top e nella t-shirt oversize con stampa per lei. Ci sono anche diversi capi con stampe all-over delle bambole. Per completare il total look Lil’ Kreet, si può scegliere tra un’ampia varietà di accessori come borse, bucket hats o calze.

Nella collezione Lil’ Kreets possiamo anche trovare un’ampia gamma di sneakers e sandali unisex perfetti per aggiungere un tocco di colore agli outfit di quest’estate. Si potrà scegliere tra diversi modelli di chunky sneakers, altri modelli alti e tre sandali con plateau con i volti dei personaggi. Inoltre, per la prima volta Bershka presenta una piccola collezione di bambole Lil’ Koala, Lil’ Bunny e Lil’ Pig realizzate con la tecnologia di stampa 3D.

AW LAB presenta Style Lab – Crea la tua sneaker

AW LAB presenta Style Lab uno dei più innovativi progetti di sneaker customization di sempre. Una member experience ad alto valore aggiunto, dedicata alla sua community, che consente un’esclusiva personalizzazione degli styles più richiesti dagli appassionati di sneakers. Nata Iìin collaborazione con Nike, adidas, Converse e Puma, il progetto di customizzazione prende vita sull’app di AW LAB. Una nuova digital customized shopping experience che consente di personalizzare le sneakers più iconiche rendendole uniche attraverso una scelta infinita di combinazioni.

Le sneaker si potranno customizzare grazie alla scelta di colori a tinta unita, glitter, dettagli logo e special patterns, All Over con tecniche serigrafiche ispirate all’aerografia, inclusa la variante glitter, differenti stampe per ogni brand ed effetto Pollock. Le grafiche e le tecniche di lavorazioni saranno periodicamente cambiate, rendendo la customizzazione ancora più esclusiva. Un evento unico nel suo genere che consente a tutti di creare lo special make-up di un modello noto di sneaker e renderlo differente da qualsiasi altro nel mondo.

Fashion news del mese di maggio 2022: Fendace

Fendi + Versace = Fendace. Nel mese di maggio è stata presentata una collezione che vuole essere un inno, una trionfale celebrazione della moda italiana. “Fendace – si legge sul sito di Versace – è un momento unico nella storia della moda. Non una semplice collaborazione, ma uno scambio di ruoli e codici. Kim Jones e Silvia Venturini Fendi reinterpretano Versace, Donatella Versace rielabora Fendi, per creare due collezioni uniche: Fendi by Versace e Versace by Fendi”. E ancora: “L’attitudine Very Versace del more-is-more si combina con l’approccio ponderato di Fendi agli accessori e alla lavorazione artigianale. Stampe e colori audaci abbracciano il logo con uno slancio emotivo vibrante e travolgente”.

adidas x Gucci

Firmata dal Direttore Creativo Alessandro Michele, adidas x Gucci fonde i simboli della Maison e quelli dell’iconico brand di abbigliamento sportivo. La collezione amplia la proposta di creazioni sartoriali streetwear viste in passerella con una serie di capi ispirati allo sport e caratterizzati dalla stessa estetica caleidoscopica della sfilata. Entrambi caratterizzati da un motivo a tre strisce, adidas e Gucci combinano simboli emblematici nei capi ready-to-wear che riprendono le classiche silhouette sportive. Pantaloni jogger sfoggiano le Tre Strisce bianche di adidas su una gamba e il nastro Web verde e rosso di Gucci sull’altra. Stampe uniscono motivi quali il Trifoglio adidas e il monogramma GG, la cui sinergia valorizza entrambe le tradizioni. Anche articoli più formali, come scarpe col tacco, mocassini in pelle scamosciata e sciarpe in seta, vivono questo processo di ibridazione e sono riletti in chiave casual. In maniera analoga, l’estetica retrò assume un’allure contemporanea, calibrata sull’idea che non esistono dogmi del vestirsi.

Fashion news del mese di maggio 2022: GCDS x Wolford

GCDS x Wolford coniuga qualità e attenzione ai dettagli, dove i 70 anni di innovazione tecnologica di Wolford incontrano lo stile esclusivo di GCDS per abbattere le convenzioni e creare il “culture” streetwear del futuro. Ispirandosi ad un’estetica streetwear giocosa e ironica, il designer Giuliano Calza utilizza pattern grafici, dettagli futuristici e inserti che lasciano intravedere le forme in modi nuovi, sviluppando accattivanti mix di tessuti, effetti visivi e texture diverse. Tre temi principali definiscono i tredici modelli di questa capsule collection athleisure: primo, un motivo techno-animalier rigato caratterizzato da un gioco di trasparenze; secondo, un pattern con logo GCDS all-over nero lucido o in cromie di rosa cipria e bianco; e terzo un pattern grafico con effetti laser su uno sfondo camouflage verde acido e nero che richiama l’estetica dei raver.

 

P.P.