L’Eurovision Song Contest 2023 è una delle competizioni musicali più attese dell’anno e gli appassionati di musica provenienti da tutto il mondo stanno aspettando con ansia l’inizio della gara. La competizione si terrà in Inghilterra, data l’impossibilità dell’Ucraina di ospitare la kermesse a causa dell’occupazione russa. (Il paese che vince ospita il contest nell’edizione dell’anno successivo ndr)

FESTIVAL MUSICALI DA NON PERDERE

L’evento si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2023 alla Liverpool Arena in Inghilterra. Tutte le serate saranno trasmesse in diretta televisiva dalla Rai, che ha ottenuto i diritti esclusivi per la trasmissione in Italia dell’evento.

Chi sono i presentatori di quest’anno

Il 22 febbraio 2023 sono stati annunciati i conduttori dell’evento: la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina. Co-presentatore per la finale il conduttore televisivo irlandese Graham Norton, storico commentatore per il Regno Unito. In italia sarà la coppia formata da Mara Maionchi e Gabriele Corsi a guidare l’evento. L’anno scorso il compito è stato di Cristiano Malgioglio sempre in coppia con Gabriele Corsi ma anche Linus e Nicola Savino, Alessandro Cattelan, Carolina di Domenico solo per citare i più recenti…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Maionchi (@realmaramaionchi)

Quanto agli artisti che parteciperanno alla competizione, per l’Italia abbiamo il vincitore di Sanremo 2023 Marco Mengoni che intrepreterà il brano Due Vite indossando un abito pieno di lustrini firmato Versace.

Ci sarà ancora un po’ di Italia con Alessandra Mele, la performer italo norvegese che gareggia per il paese scandinavo con il brano Queen of kings e che ha già conquistato molti ascolti nelle piattaforme di streaming.

Come seguire la gara e come votare

L’Eurovision è si svolge in tre serate: due semifinali, le cui date sono rispettivamente quella di martedì 9 maggio e quella di giovedì 11 maggio, e il gran finale, che si terrà questo sabato, il 13 maggio 2023. La serata finale è sulla rete principale ovver su Rai Uno quindi tutti davanti alla Tv per tifare Marco Mengoni! Non si può votare per il proprio paese ma solo per gli altri, quindi dobbiamo sperare negli italiani all’estero e nell’affetto degli altri paesi partecipanti per l’Italia. Un’alta news interessante è che durante la serata finale, Mahmood sarà un ospite speciale che si esibirà con il suo nuovo singolo.

Photocredit Instagram @eurovision

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Beauty look (maschili) del Festival 2023