Giugno significa profumo di mare e sapore di vacanze. Ma visto che la moda non va mai in vacanza, le nostre fashion news di giugno 2023 sono nutrite come sempre. Anzi. Forse, ancora di più. Tra marchi impegnati in prima linea per la salvaguardia ambientale, pronti a difendere a spada tratta il nostro pianeta, insieme alla flora e fauna che lo popolano, e marchi che celebrano l’inclusività con capsule e progetti interessantissimi, tra le fashion news di giugno 2023, troviamo anche dei report importanti che fanno il punto sulla rilevanza sempre maggiore del second hand.

Fashion news di giugno 2023

Di seguito potrete trovare le fashion news di giugno 2023, a nostro avviso, più interessanti e stimolanti.

Il Bisonte x Wildlife Conservation Society

Coerentemente con il suo impegno costante per la sostenibilità ambientale, da quest’anno Il Bisonte sostiene l’ente statunitense Wildlife Conservation Society (WCS). In questo modo, lo storico marchio fiorentino di alta pelletteria rende omaggio alla forza pacifica e alla libertà resiliente dell’animale-simbolo del brand, il bisonte, per il quale WCS ha una lunga storia di ripristino e protezione negli Stati Uniti occidentali. Per più di 100 anni, WCS ha lavorato per proteggere il bisonte, iniziando con l’impegno per ripopolare le Grandi Pianure con gli animali dello zoo del Bronx. Nel 2016, WCS ha condotto una campagna di successoper dichiarare il bisonte il ‘Mammifero Nazionale degli Stati Uniti’. Oggi, WCS collabora con gruppi indigeniper ripristinare il ruolo ecologico del bisonte in tuto il West americano e in Alaska.

Vestiaire Collective – Resale Revolution

Vestiaire Collective, la piattaforma leader nella rivendita di articoli di moda, ha pubblicato, a distanza di un anno, il suo secondo Impact Report, rivelando l’entità con la quale le piattaforme di rivendita (che permettono ai consumatori di far aumentare il valore dei propri acquisti) stanno rivoluzionando l’industria della moda. Dopo che a novembre 2022 l’azienda aveva deciso di vietare la vendita di capi della fast fashion sulla propria piattaforma, il 70% dei suoi utenti ha dichiarato di aver iniziato a cercare brand di migliore qualità, che durano più a lungo e dallo stile senza tempo.

I dati dell’ultimo Impact Report di Vestiaire Collective dimostrano, inoltre, che l’acquisto di un articolo sull’app ha un impatto ambientale del 90% inferiore rispetto all’acquisto di un prodotto nuovo, prendendo in considerazione il consumo di acqua, l’inquinamento idrico e l’utilizzo del suolo. Le preoccupazioni ambientali spingono, quindi, a una crescente accettazione dell’abbigliamento di seconda mano.

Fashion news di giugno 2023: DoDo per il Pride Month

In occasione del mese del Pride 2023 DoDo lancia due nuovi amuleti di uguaglianza che confermano il costante impegno del brand a sostegno della comunità LGBTQIA+. Due nuovi gioielli che raccontano un messaggio universale, due simboli di inclusività da indossare con orgoglio. Nel mese dedicato ai diritti della comunità LGBTQIA+ DoDo annuncia anche il suo sostegno a Casa Arcobaleno, l’unico luogo a Milano e in Lombardia che accoglie giovani discriminati dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale, l’identità di genere o per il percorso di transizione avviato.

Ed è proprio nella metropolitana della Milano città aperta, alla stazione MM di Porta Venezia, che il messaggio di uguaglianza arriverà a tutta la cittadinanza insieme ai claim de La Ghey: DoDo torna così a collaborare con l’influencer senza volto che dichiara “LaGhey la libertà di amare te la celebra”; Con ironia, La Ghey coinvolge la community di Instagram sui valori LGBTQIA+ per proseguire insieme a DoDo il cammino di sensibilizzazione di una storia tutta italiana. Una storia di libertà. Tra le fashion news di giugno 2023 una delle più positive e felici.

Palazzo Avino ospita Valentino Escape 2023

Per l’estate 2023 Palazzo Avino, gioiello dell’hotellerie Italiana di lusso collabora con Maison Valentino, ospitando un pop-up dedicato alla capsule collection Escape 2023 e attraverso il takeover del beach club Club House by the Sea, completamente personalizzato per l’occasione dal celebre brand. La collezione Valentino Escape 2023, con caftani impalpabili, mini abiti leggeri e beachwear nelle iconiche stampe Valentino Animalier, Loop e Panther, racconta la fuga dall’ordinario, e Palazzo Avino diventa uno scenario evocativo perfetto per ospitarla, attraverso uno spazio d’eccezione.

Da giugno ad agosto 2023, sarà possibile acquistare la capsule collection grazie ad uno speciale pop-up, con una vetrina espositiva interamente personalizzata. Il dialogo tra l’eleganza della tradizione partenopea e l’allure dello stile internazionale prosegue con il beach club di Palazzo Avino che si tinge delle cromie Valentino: sdraio, lettini, ombrelloni ed il summer kit sono customizzati dalla Maison, rendendo ancora più scenografico il luogo di relax per antonomasia.

Gucci presenta Gucci Allegoria

La Maison presenta Gucci Allegoria, la nuova collezione di Alta Gioielleria che cattura le stupefacenti sfaccettature della natura e la sua raffinata bellezza lungo l’inesorabile mutare nelle stagioni. Design esclusivi esaltano una pletora di pietre preziose in tonalità decise e lussureggianti, che suscitano un crescendo di emozioni e di joie de vivre. Come un’allegoria del ciclo delle quattro stagioni, Gucci Allegoria esalta la bellezza effimera della natura e la sua inarrestabile trasformazione, giocando con pietre antiche e tagli eclettici.

Fashion news di giugno 2023: GCDS x PEPSI

In occasione del lancio di Pepsi Zero in Italia GCDS e Pepsi si sono uniti in una collaborazione inaspettata. La mini lattina Pepsi Zero in edizione limitata, disegnata da Giuliano Calza, è l’elemento iconico della collaborazione e sarà omaggiata all’interno di Pop Up store. A completare questo progetto creativo una capsule dedicata, in edizione limitata di pezzi unici, pensati per celebrare la collaborazione: una giacca biker in pelle, gli stivali e i sandali tacco morso, la borsa a cuore, la bowling shirt, il cappellino e le iconiche calze del brand, tutti caratterizzati dai colori iconici del marchio Pepsi.

MONCLER X FRGMT

La collezione Moncler x FRGMT, co-creata da Hiroshi Fujiwara all’interno del progetto Genius, rappresenta la lunga storia d’amore tra due mondi, Moncler e FRGMT. È uno dei rapporti più longevi di Moncler Genius ed è intriso di stima reciproca, passione per la creatività e soprattutto amore. La collezione stessa è una lettera d’amore a Moncler, firmata con un nuovo logo in cui l’iconografia di Moncler “abbraccia” le lettere FRGMT, mentre i motivi grafici si ispirano agli archivi del brand reinterpretandone i codici distintivi.

Il capo simbolo è la varsity jacket: un modello molto amato da Hiroshi fin dagli anni ’80, ora rivisitato per un nuovo pubblico. Ogni giacca riporta un numero di serie che la rende un oggetto da collezione unico nel suo genere, e su ogni pezzo appare una stampa con il nome della via di Milano in cui ha sede l’ufficio stile di Moncler. I motivi pied-de-poule si moltiplicano sui piumini iconici e le stampe fotografiche di gigli gialli selvatici sono un chiaro riferimento al mondo della montagna, caposaldo dell’heritage del brand.

Golden Goose Dreamed By Fabio Novembre

Golden Goose lancia la sua prima collezione Dreamed By con l’architetto e designer italiano Fabio Novembre. In questa collezione, l’architetto italiano rende omaggio al cuore pulsante della città: il Canal Grande. “We are made of water. And so is the world.” Così come il Canal Grande attraversa la città di Venezia, un vaso trasparente è attraversato dalla linea di un battito cardiaco. Un’opera d’arte da collezione disponibile in 20 pezzi in edizione limitata.

Ad accompagnare il vaso, la collezione di Novembre presenta una T-shirt a righe ispirata all’uniforme del gondoliere con strisce disegnate a mano che ricordano le onde. Un trattamento artigianale applicato al fondo della t-shirt crea l’illusione delle acque veneziane. La collezione include anche un paio delle iconiche sneaker Stardan reinventate come tipiche furlane veneziane in velluto, che presentano la frase scritta a mano da Fabio sulla suola “We are made of water. And so is the world”.

P.P.