Molti dicono che la solidarietà e lo spirito di fare squadra sia una prerogativa essenzialmente maschile e che, al contrario, le donne sia generalmente mosse da invidie reciproche. Non è vero. O meglio non è sempre vero. Anche perché quando si tratta di aiutare seriamente, le donne sono in grado di essere prodighe e di fare squadra per aiutare altre donne. Con questo spirito nasce l’iniziativa Women’s Circle for change da Oxfam e Coin allo scopo di migliorare le condizioni di vita delle donne ed assicurarne i diritti fondamentali, come la salute e l’istruzione, in 13 Paesi del mondo.

Lanciata già lo scorso anno, ha visto la partecipazione di marchi celebri diretti da altrettanti donne celebri: Veronica Etro, Alberta Ferretti, Rossella Jardini, Margherita Maccapani Missoni Amos e Marina Spadafora avevano disegnato una collezione di felpe al democratico prezzo di 45 euro. Dopo il successo di questa iniziativa – e di quella che l’aveva preceduta (la T-shirt di Hello Kitty disegnata da Helena Christensen), tre altre grandi firme femminili della moda che conta, Cristina Tradito di Kristina Ti, Stella Jean e Alessia Giacobino di Jo No Fui, lanciano simbolicamente oggi 8 marzo, giornata mondiale dedicata alle donne, una capsule collection di felpe in edizione limitata. I proventi delle vendite saranno devoluti per sostenere i progetti in Sri Lanka e Palestina

Le felpe, 100% Made in Italy, arricchite da stampe argentate, raffinati ricami e grafiche realizzate in inchiostro metallizzato “effetto lucido”, rappresentano l’idea di ciascuna stilista a proposito dell’alleanza tra donne che si battono a favore delle donne. In vendita al prezzo di 45 euro, sono state presentate lo scorso 7 marzo nello store Coin di Milano in Piazza V Giornate, da Filippa Lagerback, testimonial di Oxfam Italia.

 

Pinella PETRONIO