Al Festival del Cinema di Venezia 2023 sono mancate le star di caratura internazionale – a causa dello sciopero di attori, registi e sceneggiatori -, ma non sono di certo mancati eleganza e glamour. In occasione del red carpet della serata inaugurale della kermesse più attesa di sempre, le celebrities di casa nostra hanno, infatti, sfoggiato il meglio della moda. Italiana, soprattutto.

Festival del Cinema di Venezia 2023, red carpet inaugurale

E, in particolare, ammirando gli abiti scintillanti che hanno illuminato il red carpet della prima serata del Festival del Cinema di Venezia 2023 – che si concluderà il 9 settembre – quello che salta agli occhi è la presenza di numerose creazioni firmate da Giorgio Armani, che si conferma non solo il Re della moda, ma anche il Re del Festival del Cinema di Venezia 2023. Tra le tante dive dello spettacolo che lo hanno scelto, annoveriamo la madrina di questa edizione, Caterina Murino, splendida in rosso, la stupenda Malika Ayane, Anna Ferzetti, Silvia D’Amico e Madisin Rian, giusto per fare alcuni nomi.

I designer italiani dominano la scena

Ma Re Giorgio non è l’unico italiano ad essere protagonista del red carpet inaugurale. Ermanno Scervino, Valentino, Dolce & Gabbana, Alberta Ferretti e Philosophy di Lorenzo Serafini hanno portato altrettanto in alto la bandiera della moda italiana, in un trionfo di creazioni arricchite da piogge di frange o paillettes e cascate di cristalli, caratterizzate da giochi di trasparenze, silhouette avvitate, a sirena o vaporose.

Festival del Cinema di Venezia 2023: Mariacarla Boscono e Bianca Balti

Passando in rassegna le mise indossate dalle star dello spettacolo, poi, non riescono a sfuggire ad uno sguardo attento i look sfoggiati dalle più famose top model di casa nostra: Mariacarla Boscono e Bianca Balti. Rievocando atmosfere dantesche, la Boscono e la Balti sembrano rappresentare rispettivamente Inferno e Paradiso. La prima iper sexy in abito lingerie firmato Dolce & Gabbana, caratterizzato da corsetto stringato, parigine che si rivelano dalla gonna trasparente, cappuccio e lunghi guanti. La seconda angelica, in una creazione di Ermanno Scervino del colore del cielo, con drappeggio e spacco profondo. Nella gallery trovate i look della serata per non perdervi nulla di questo primo red carpet.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @giorgioarmani, @dolcegabbana, @elisabettafranchi, @estetisacinica, @labiennale, @alicecampello, @maisonvalentino, @cristina_marino, @zuhairmuradofficial, @philosophyofficial, @albertaferretti, @ermannoscervino)