In una società in cui sono diventate più le celebrazioni che i giorni dell’anno sul calendario, tra le tante ricorrenze non poteva certamente mancare la Giornata mondiale della minigonna, che abbiamo celebrato appena ieri, 6 giugno. Ora, ci rendiamo conto che, a leggerla in maniera superficiale, potrebbe sembra una sciocchezza, ma se ci fermiamo un attimo a pensare ci rendiamo conto di quanto invece sia importante.

Soprattutto se pensiamo che la Giornata mondiale della minigonna è stata istituita per ribadire ancora una volta la libertà delle donne nel potere indossare quello che hanno voglia di indossare, senza doversi sentire mai giudicate. Se pensiamo che la minigonna, che oggi ci sembra tanto normale indossare, un tempo, quando nel lontano 1963 veniva lanciata da Mary Quant, veniva considerata capo emblema di donne libertine e dai facili costumi.

Se consideriamo che ancora oggi ci sono uomini che si sentono legittimati ad apprezzamenti poco galanti soltanto perché una donna decide di scoprire le gambe. Quindi, a pensarci bene, forse, è valsa la pena di istituire nel 2015 la Giornata mondiale della minigonna (il merito lo dobbiamo a Rachid Ben Othman, presidente tunisino della Lega per la difesa della laicità e delle libertà) che vogliamo celebrare con una carrellata di mini skirt di grande tendenza per questa primavera estate 2019.

Simbolo di emancipazione e libertà, per questa stagione viene proposta nella versione animalier, in stampe fiorate super femminili, in pelle e impreziosite da romantiche ruches, nella classica variante in denim blu, o colorato, in cotone plumetis o arricchita da dettagli crochet.

Celebriamo la Giornata mondiale della minigonna con una selezione super cool

1. Minigonna stampa a fiori con fiocco tono su tono sul davanti e chiusura sul retro, Zara.

2. Minigonna in denim stampa animalier con vita alta e chiusura con zip e bottoni sul davanti, H&M.

3. Minigonna in voile di cotone viola e lavanda con maxi fiori e cintura con fiocco in vita, Dodo Bar Or.

4. Minigonna a tubo in poplin di cotone elasticizzato con stampa a righe multicolor, Staud.

5. Mini skirt in cotone stretch plumetis con vita elasticizzata e dettaglio ricamo sull’orlo, Stradivarius.

6. Mini skirt in pelle bordeaux impreziosita da maxi ruche sul davanti, Isabel Marant Étoile.

7. Minigonna in jersey elasticizzato beige e marrone chiaro con stampa serpente, Reformation.

8. Minigonna in denim rosso con cinque tasche e cintura in vita. Bershka.
giornata mondiale della minigonna

9. Minigonna di jeans blue con taglio svasato e orlo sfrangiato, Madewell.

10. Mini skirt a balze in voile di cotone azzurro chiaro con dettagli in pizzo crochet  e vita elasticizzata, Loveshackfancy.
giornata mondiale della minigonna

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. H&M, Zara, Bershka, Stradivarius, Net-a-porter, Pull & Bear)