Annata di grandi – e graditi – ritorni questo 2021. Mentre si stanno ancora girando le nuove puntate del seguito di Sex And The City, sono già andate in onda negli USA i primissimi episodi di Gossip Girl Reboot. Due serie TV che hanno lasciato un segno indelebile non soltanto tra gli appassionati del genere, ma anche tra gli amanti della moda. Ciascuna a suo modo, infatti, ha contribuito a diffondere il sacro verbo del fashion, lanciando tendenze, rendendo noti, anche ai non addetti ai lavori, alcuni  brand di nicchia, facendo diventare abiti, scarpe e borse appetibili oggetti del desiderio.

Gossip Girl Reboot, quali tendenze?

E se lo stile di alcuni look di And Just Like That (questo il nome ufficiale del Reboot, anche se nel nostro cuore rimarrà sempre Sex And The City) abbiamo avuto modo di sbirciarli su Instagram, facendoci solo un’idea di quello che sarà lo stile delle tre protagoniste, per ciò che concerne il Gossip Girl Reboot possiamo già iniziare a pronunciarci a proposito delle tendenze che emergono.

Ha condizionato le vendite nel mondo della moda

La prima punta del Gossip Girl Reboot, andata in onda lo scorso 8 luglio, non solo ci ha consentito già in prima battuta di toccare con mano le differenze rispetto a Gossip Girl, ma ha anche lanciato delle chiare e nette tendenze, tali da condizionare sin da subito le vendite nel mondo della moda. E se da un lato diamo l’addio ai look Preppy di Blair Waldorf, dall’altro accogliamo le contaminazioni con lo streetwear e lo sportswear, il concetto di fluidità di genere totalmente sconosciuto ai protagonisti del primo Gossip Girl, l’importanza dell’uso di pezzi vintage quando le precedenti protagoniste pensavano solo a sfoggiare le ultimissime It Bag di stagione.

Gossip Girl Reboot look, specchio della Gen Z

E poi ancora la comparsa di accessori politicizzati, come ad esempio la borsa con la scritta “Recycling black dollars“, di Melanin Apparel, di capi low cost, e di brand emergenti. Insomma lo stile del Gossip Girl Reboot è uno specchio fedele della Gen Z. Uno stile inclusivo, ispirato allo street style e sostenibile, e che si concede anche look ispirati all’athleisure. Abbiamo passato in rassegna il profilo ufficiale della Serie TV e raccolto per voi nella gallery alcuni dei look più rappresentativi.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @gossipgirl)