Un universo fatto di fiori micro e macro (ma soprattutto macro), tinte accese e vivide, colori a contrasto, luce. Questo il rivoluzionario mondo di Ken Scott, che nella seconda metà del secolo scorso aveva rotto con gli standard dell’epoca facendosi portavoce di una moda ricca di fantasia, cromie brillanti e modernità. Non è un caso infatti se veniva soprannominato “il giardiniere della moda“. Per molti anni le sue creazioni hanno portato colore sulle passerelle in cui prendeva vita un trionfo di fiori oversize, tra cui peonie, rose, papaveri e girasoli.

Ken Scott raccontato da Alessandro Michele

Oggi questo mondo immaginifico torna a vivere nelle collezioni di un altro illuminato artista del nostro secolo, Alessandro Michele che ha portato tutta la sua prolifica ed eclettica creatività nell’universo Gucci. Questo eccezionale connubio ha dato vita alla collezione Epilogue, caratterizzata dalle stampe tratte dal grandioso archivio della Fondazione Ken Scott, recentemente acquisito da Mantero, marchio comasco noto per la sua seta straordinaria.

Dice Alessandro Michele

Ken Scott è stato un grande creatore di tessuti – afferma Alessandro Michele, Direttore Creativo di GucciHa rappresentato i fiori con romanticismo e li ha introdotti nella cultura pop. Trattava i fiori come fossero insegne di negozi, li moltiplicava, faceva in modo che risaltassero in maniera incantevole. Amo il suo lavoro perché sono ossessionato dalle stampe floreali“.

Ken Scott e Gucci, la proposta uomo e donna

Pattern floreali, motivi colorati decorano capi e accessori da uomo e da donna della linea Epilogue. Stampati su maglie, giacche, abiti, borse e accessori in seta, tra cui fasce per capelli, rappresentano un grande omaggio agli Anni ’60 e ’70. Anni d’oro anche per Gucci. La proposta per la donna comprende un cappotto, T-shirt, felpe, lingerie, top, pantaloni, gonne, blazer, camicie e abiti dalle linee fluide, caratterizzati da colori vivaci e di grande effetto. I capi maschili comprendono un cappotto, una giacca, un completo giacca e pantaloni, piumini, camicie e tute da ginnastica.

Gli accessori

Anche il mondo degli accessori acquista una vivacità del tutto nuovo. Le sneakers stringate e le slip-on Gucci Tennis 1977, così come le Pursuit, sono proposte in una variante in tessuto nero con stampa raffigurante le iniziali KS dell’artista e il logo GG oro e dei fiori argento. Le Pursuit e un modello di sneaker Screener sono disponibili inoltre in una vivace stampa floreale di Ken Scott chiamata ‘Giardino d’Aprile’, caratterizzata da fiori coloratissimi dal forte impatto visivo. Le sneaker Screener presentano inoltre inserti in pelle scamosciata blu sul retro e il nastro Web blu e rosso, mentre le slider floreali Pursuit recano il motivo GG intrecciato in blu ben visibile.

Le scarpe e gli stivali da donna sono realizzati in quattro diverse stampe Ken Scott (‘Giardino d’Aprile‘, ‘Zia‘, ‘Jenni‘ e ‘Pomponica‘), caratterizzate da vivaci motivi floreali in diversi colori, e arricchite con i micro loghi Ken Scott e Gucci. Le fantasie sono declinate su una serie di modelli: sneaker (Rhyton, Ace e Screener), sandali, slip-on (Princetown e Jordaan), ballerine e stivali.

Ken Scott e Gucci, gli accessori in seta

Le vivaci stampe floreali di Ken Scott, con la loro allure anni ’70, decorano anche accessori in seta: foulard in seta di diverse dimensioni, piccolo, classico e maxi, per far risaltare al meglio le stampe di Scott. Inoltre, l’offerta di accessori è completata da fiocchi colorati, stole e scialli caldi e raffinati, fasce per capelli in lamé o cotone, cappellini da baseball e cloche che non passano inosservati.

Pinella PETRONIO

Credit ph. Ufficio Stampa Gucci