Capodanno, tempo di bilanci. Si avvicina l’ultimo dell’anno e inevitabilmente cominciamo un po’ a tirare le somme di quello che è stato e di quello che sarà. Di quello che è stato, in particolare. Di quello che ci siamo lasciati alle spalle, di quello che vorremmo portare con noi nel 2016 e di quello che invece preferiamo lasciare nel 2015.

I bilanci, come è noto, si fanno anche nel mondo della moda, dove quest’anno ne sono accadute di ogni, tra imprevedibili addii, come quello di Raf Simons a Dior, di Alber Elbaz a Lanvin e di Alexander Wang a Balenciaga, e grandissimi successi, uno fra tutti quello di Alessandro Michele da Gucci, nominato ai British Fashion Awards migliore stilista del 2015.

Abbiamo visto red carpet (dai Golden Globes agli Oscar, dal Festival del cinema di Cannes alla Mostra di Venezia) e monitorato instagram per seguire le ultime tendenze della moda interpretata dalle star e per vedere come le it girl le reinterpretano a loro volta. Dopo una lunga e attenta osservazione, come è nostra annuale consuetudine, abbiamo pensato di tirare le somme di questo 2015 e scegliere, a nostro sindacabilissimo giudizio, sono le 10 meglio vestite del 2015. In ordine sparso, come da sempre piace a noi di Bellaweb.

Pinella PETRONIO