Diciamo ciao – almeno per il momento – alla minigonna e diamo il benvenuto alla longuette. Se la mini skirt era stata, infatti, (soprattutto quella a vita bassissima, vista in passerella da Miu Miu e replicata poi in ogni dove), la gonna must della scorsa primavera, questa primavera estate 2023 la gonna cult di stagione sarà proprio la longuette, Memorabile gloria degli Anni ’90, questa gonna è tra quei capi che hanno il potere di catapultarci indietro nel tempo.

Longuette: un altro trend dagli Anni ’90

Un tempo, decisamente ancora molto leggero sulla scia della frivolezza degli Anni ’80, in cui Gwyneth Paltrow, Carolyn Bessette, Jennifer Aniston e Kate Moss ci insegnavano a vestire seguendo un’estetica minimalista e pulita, fatta di canottiere, mules che allora si chiamavano sabot, slip dress, sandali a listini e twin set. Dell’estetica di quel periodo glorioso per la moda, tanti capi e accessori sono tornati di moda, e visto che all’appello mancava solo la longuette, i designer hanno ben pensato di riportarla in auge, consacrandola come gonna must di questa stagione.

Le varianti

Dritta e lineare, con una lunghezza che va da sotto al ginocchio a metà polpaccio, la longuette di questa primavera estate quando è realizzata in satin si indossa preferibilmente la sera, anche se abbinandola e accessoriandola nel modo giusto può essere tranquillamente spendibile anche durante il giorno. Ne troviamo versioni in maglia, pelle, tessuto tecnico, denim, paillettes, cotone e lino. Elegante e nel contempo pratica, si declina in diversi colori e stampe, accontentando le esigenze di tutti, nessuno escluso.

Longuette: come indossarla

E forse è anche per questo che è così facile da abbinare. A partire da una citazione dei look ninenties, che ritroviamo nella Clean Girl Aestethic della Gen Z e che prevedono canottiere, bianche o colorate, crop top e micro pull. Molto amato anche l’abbinamento con top aderente e blazer tono su tono. Via libera anche a giacche di pelle, denim jacket, maxi T-shirt monocromatiche o stampate e camicie. Insomma, la longuette può essere davvero un incredibile salva-look per le giornate di primavera così come quelle estive. Sfogliate la gallery per scoprire la nostra selezione.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. zara.com, stradivarius.com, mytheresa.com, motivi.com, it.maxandco.com, mango.com, patriziapepe.com, hm.com, @carriebradshaw_sexandthecity)