In estate le giornate rallentano. Avvolte da una cappa di caldo, le città sembrano sonnecchiare, nonostante siano ancora affollate da chi non è ancora partito per le vacanze. Anche noi, come le nostre metropoli, vorremmo sonnecchiare vinte dal caldo, magari su una spiaggia bianca che delimita il profilo di un mare turchese. E invece no. Costrette ancora alle scrivanie, cerchiamo un modo per vincere la stanchezza di tanti giorni di lavoro e delle mise che ci permettano di rimanere fresche senza cedere al fascino di abbigliamento da spiaggia. Sembra un’impresa ardua. Ma invece cercare, e trovare, look estivi da indossare in città non è poi così difficile.

Look estivi in città: tessuti

Puntiamo innanzitutto su materiali che ci consentano di rimanere fresche nonostante l’afa cittadina. Lino, cotone e seta rimangono sempre i tessuti prediletti per la calda stagione. Anche se c’è chi non riesce a rinunciare al fascino del denim, magari rivisitato in chiave più leggera. Evitiamo di esagerare con scollature e lunghezze mini (no, non è un ossimoro), anche perché spogliarci non ci farà di certo sentire meno caldo, e per i nostri look estivi, affidiamoci sempre al buon gusto.

Ispirazioni dai profili Instagram delle influencer

Le influencer, a tal proposito, rimangono dei punti di riferimento. Fonte di ispirazione per look estivi che riescono a coniugare stile, praticità e comfort, perfetti anche per l’ufficio. Via libera a maxi dress, sia nella versione off the shoulders, sia in quella chemisier, sia in quella con spalline sottili. I volumi sono importanti, quanto non addirittura oversized, spesso stretti in vita da cinturoni di pelle.

Look estivi in città: canotte e bermuda

Molto amata e di gran tendenza è la canotta, anche nella variante racer, da abbinare a leggerissimi pantaloni, gonne midi o maxi, ma anche jeans, per chi riesce a sopportarli nonostante il caldo. I bermuda sono un’opzione molto chic e comoda. Li amiamo nella versione di lino, in quella dal sapore Safari, in tinta unita o stampati, da abbinare a camicie bianche over, T-shirt monocromatiche, tie and dye o con motivo a righe.

Scarpe e borse

Per ciò che riguarda le scarpe puntate su ciabattine, sandali rasoterra, magari quelli alla schiava con lacci da annodare al polpaccio o alla caviglia, espadrillas in tela o friulane colorate. Insomma, nei look estivi per la città, le flat shoes la faranno da padrone. Pochi dubbi anche per quello che concerne le borse: quelle di paglia e raffia in primis, ma anche cestini di vimini e maxi tote bag in canvas. Abbiamo scelto per voi una selezione di look proposti negli scatti di alcune fra le influencer più cool, che possono essere d’ispirazione per i vostri look estivi da indossare in città.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @erealouro, @mariellehaon, @aimeesong, @galagonzalez, @mariadelaord, @thora_valdimars, @pernilleteisbaek, @_jeanettemadsen_, @erika_boldrin, @tamumcpherson, @alessandraairo, @alessandragrillo12)