Se c’è una cosa che Colin Firth ci ha insegnato è che l’abito non sempre fa il monaco. Se sei bello, colto ed elegante, la notte di Natale puoi anche avere indosso un maglione verde bosco con sopra stampata una renna – così come Mark Darcy, il suo personaggio, ne Il diario di Bridget Jones – rimorchi lo stesso. Per cui, per questo Natale 2016, rasserenatevi. Non è necessario – se non ne avete voglia, s’intende – che vi mettiate di gran gala per il cenone con gli amici o il pranzo con i parenti di quinta generazione che hanno portato con loro quell’amico che sì, potrebbe piacervi moltissimo e mettere fine alla vostra singletudine.

Di questa nuova passione per i maglioni natalizi si sono accorti anche i big della moda – sia quelli del luxury world sia quelli del fast fashion – che vi vengono in soccorso con una serie di proposte ironiche, divertenti e molto cool. E dato che ormai abbiamo scardinato l’assunto secondo cui il maglione va bene solo con i jeans, non vi verrà difficile abbinarlo con gonne a pieghe dal finish metallizzato, con pantaloni cropped, gonne a matita e (sì, vanno sempre bene anche loro) jeans sdruciti, perfetti sia in versione skinny che nella variante boy-friend.

Alberi di Natale, renne, pupazzi di neve, ma non solo. La moda ha attinto anche dai classici pattern, d’ispirazione scandinava, solitamente utilizzati per realizzare caldi maglioni per la montagna, li ha impreziositi con paillettes e glitter scintillanti. Che vogliate farli trovare sotto l’albero ad una persona cara o che vogliate indossarli, nella gallery vi suggeriamo i nostri preferiti.

 

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016