Lo scandalo che creò quando arrivò sul mercato e alcune donne ebbero l’ardire di indossarle è paragonabile soltanto a quello generato da Marilyn Monroe quando, sensuale e provocante, cantò Happy Birthday in onore del compleanno del presidente Kennedy, rendendo palese a tutti una relazione di cui molti già mormoravano. La minigonna è uno dei capi della storia della moda che forse più degli altri è stato in grado di farsi portavoce di un mutato sentire, del desiderio delle donne di sfidare la morale comune e bigotta, di potere indossare quello che più gli aggradava, scoprendo le gambe, senza per questo doversi sentire delle poco di buono.

Erano gli anni ’50, il 1955 per essere precisi, e Mary Quant, in un Inghilterra sempre più tradizionalista, in uno scantinato di King’s Road a Londra accorciava cm su cm di stoffa, alzando l’orlo ben oltre il ginocchio e scoprendo le gambe. Per sdoganare questo capo, ritenuto oltraggio alla morale, di tempo ce n’è voluto molto, e soprattutto c’è voluto l’intervento di donne che, sfidando il bigottismo imperante, la indossavano orgogliose.

Un nome fra tutti? Quello di Twiggy. Nata Lesly Hornby, fu scoperta da Justin de Villeneuve, che la scovò in un parrucchiere, dove lavorava, e la lanciò con il soprannome di Twiggy (stecchino N.d.r.), alludendo in maniera esplicita alla sua magrazza di ragazzina adolescente. Il suo volto, o meglio le sue gambe, divennero simbolo della rivoluzionaria minigonna, quando Mary Quant decise di affidarle il lancio do questo capo icona.

Da allora, con alti e bassi, le minigonne sono sempre presenti nelle collezioni dei designer e adesso che l’estate sia avvicina e il tempo di mostrare le gambe abbronzate pare essere finalmente giunto diventa un capo imprescindibile nel guardaroba di tutte. Per la primavera estate 2016, gli stilisti l’hanno rivisitata in chiave punk, talvolta in versione retrò, altre volte in chiave romantica, ispirata agli Anni ’90 o ancora in chiave concettuale. Realizzate in pizzo, in pelle, in suede o in denim, a vita alta specialmente, ma anche a vita bassa, in stampe grafiche o paisley così come in tinta unita, la minigonna sarà una preziosa alleata per i vostri look estivi. Nella gallery trovate una selezione dei modelli più cool per questa estate.

Pinella PETRONIO