E alla fine è arrivato il freddo. Le temperature dolci di un autunno mite hanno – finalmente, è il caso di dirlo – lasciato spazio ad un clima rigido che comincia ad anticiparci il ritornello che sentiremo cantare all’inverno per lunghi mesi. E, dunque, con estremo ritardo, questo mese abbiamo infine abbandonato i trench, i blazer, le giacche trapuntate e i giubbotti di jeans, per fare spazio a cappotti di ogni foggia, sciarpe, maglioni e stivali. Con il cuore pronto ad accogliere l’inverno, purché con il look più giusto. E i nostri most loved di novembre 2023 riflettono un po’ questo mood.

Capi e accessori che raccontano il mese appena trascorso

Soffici e caldi maglioni di lana candidi come la neve, capispalla che uniscono glamour, comodità e praticità. stivali che raccontano il nostro desiderio di libertà quando, con le vacanze di Natale ancora lontane, siamo oppressi dalle incombenze, accessori per i capelli che narrano il nostro bisogno di eleganza… insomma, i nostri most loved di novembre 2023 sono la sintesi perfetta, in fatto di moda e non solo, di questo mese che sta per concludersi.

Most loved di novembre 2023

Pantaloni lunghi realizzati in morbido velluto a coste di colore cammello, caratterizzati da gamba ampia con piega, tasche frontali, chiusura con zip e bottone, passanti sulla vita, Benetton. Ci piacciono per il loro mood retrò che ci riporta agli Anni ’70 e perché hanno un animo casual, che sa trasformarsi all’occorrenza in elegante.

Stivaletti biker realizzati in pelle di colore marrone testa di moro, caratterizzati da classiche fibbie in metallo, con linguetta ai lati, punta quadrata, tacco medio robusto, suola in gomma, Primadonna. Ci piacciono perché soddisfano il nostro desiderio di escapismo, quando siamo ancorate agli impegni quotidiani e non possiamo saltare in sella ad una moto e scappare via. E poi… sono anche antipioggia!

Maglione realizzato in pura lana con lavorazione a trecce, collo in piedi, maniche lunghe, bordi rifiniti a coste, Max Mara. Ci piace perché è soffice e caldo e ci ricorda giornate trascorse in baita, sulla neve, a bere cioccolata calda davanti al camino. E mentre sogniamo la montagna, lo mettiamo tra i nostri most loved di novembre 2023.

Fiocco per capelli in raso di colore beige di dimensione maxi, con clip in metallo, Colours & Beauty. Ci piace perché è romantico e lezioso. E di romanticismo, in questi tempi che sanno essere molto bui, abbiamo davvero tanto bisogno.

Montgomery realizzato in lana di colore marrone, caratterizzato da chiusura con alamari e zip nascosta, due tasche scaldamani, due tasche con patta sul fondo, maniche lunghe con linguetta abbottonata, Camplin. Ci piace perché è caldo e resistente, e poi perché possiamo indossarlo non solo per abbinamenti sportivi e daily wear, ma anche – come ci insegnano le passerelle dell’autunno inverno 2023 2024 – per look eleganti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. maxmara.com, amazon.com, primadonnacollection.com, arteni.it, it.benetton.com, @_jeanettemadsen_)