Riporre nell’armadio bikini, sandali e abiti leggeri non è mai un momento facile. Un po’ perché ci ricordano le vacanze, un po’ perché portano con sé un senso di leggerezza, un po’ perché ci fanno pensare che tutto può essere semplice e facile. Ma anche l’autunno può offrirci validi motivi fashion per farsi amare. In questa stagione appena iniziata, i must have autunnali prevedono grandi classici dell’autunno insieme a graditi ritorni e a pezzi di tendenza, da mescolare insieme per un guardaroba perfetto.

Capi caldi, morbidi e avvolgenti

Capi caldi, morbidi e avvolgenti, ci traghetteranno nella dimensione ovattata dell’autunno, fatta di scenari che parlano di cambiamento, di pazienza, di resilienza e attesa, di paesaggi che sembrano usciti da una fiaba, dalle pagine di un romanzo. Di tramonti rossi che infiammano il cielo. Ed è per questo che nella nostra selezione di must have autunnali abbiamo usato un occhio di riguardo per tutti quei capi cocoon che ci avvolgono come un caldo abbraccio.

Must have autunnali per un guardaroba perfetto

Pantaloni di pelle – Tra i must have autunnali di tendenza per questa stagione troviamo ancora una volta i pantaloni di pelle. Skinny, culottes o dal taglio sartoriale – a seconda del vostro gusto e delle vostre esigenze -, declinati nel classico nero, ma anche in color cioccolato, beige e caramello.

Trench – Che autunno sarebbe senza trench? Immancabile un grande classico dei look della stagione che precede l’inverno. Quella più piovosa fra tutte. Perché anche noi abbiamo il diritto – quando piove a diritto – di sentirci come Holly Golightly in Colazione da Tiffany.

Cardigan – È la vera rivelazione di questa stagione. Di fatto non è una tendenza ma un grande classico. Eppure quest’anno, quando parliamo di cardigan, ci viene proprio da pensare ad un trend. Sarà perché spopola sui profili Instagram delle influencer più cool, soprattutto nella versione iper sexy e cropped di Jacquemus.

Gilet – Un capo de guardaroba maschile diventato un must anche di quello femminile. Rimasto per molto tempo nel baule delle tendenze dimenticate, negli ultimi anni è tornato prepotentemente alla ribalta, reinventandosi stagione dopo stagione, fino ad arrivare ad un vero e proprio explois in questo autunno inverno. In particolare, proprio questo settembre fatto di temperature ancora molto incerte, si propone come mese ideale per sfoggiarlo, visto che la parola d’ordine sarà stratificare e sovrapporre.

Blazer – “Ancora tu? Ma non dovevamo non vederci più?”. Ebbene, impossibile pensare di uscire questo autunno senza un blazer. La moda lo vuole ancora XXL, benché la sua versione più femminile, quella sciancrata, sta riconquistando terreno.

Dolcevita – Più che un capo di abbigliamento è una coccola. Lo indossiamo da solo, sopra gonne e pantaloni, o in coppia, sotto scamiciati, una camicia bianca, uno slip dress, un blazer o un gilet.

Giacca trapuntata – La regina Elisabetta II potrebbe salire in cattedra. Così come il trench, questo capo autunnale proviene dalla vecchia Inghilterra. Rubato al mondo dell’equitazione, nella sua versione a rombi in colori istituzionali come il verde bosco e il blu, è approdato dritto dritto nel nostro armadio.

Gonna a pieghe – Il mood preppy torna grande protagonista. E con lui la gonna a pieghe, sia nella variante scozzese che nella versione in tessuto monocromatico. Midi o mini, ma anche maxi, è versatile e facile da abbinare.

Camicia bianca – Più che tra i must have autunnali, dovremmo inserire la camicia bianca, tra i must have della vita, ma questa stagione la scegliamo romantica e femminile. Via libera a pussy bow, ruches, volante e gorgiere vittoriane.

Abito di maglia – Trainato dal grande successo riscosso dalla maglieria in questi anni, anche il knit dress si merita un post di primissimo piano tra i must have autunnali. Sia nella versione da giorno che in quella da sera.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. cover @galagonzalez)