La felicità è un bicchiere di vino con un panino“, cantavano Al Bano e Romina nel lontano 1982 al Festival di Sanremo. È possibile che in un cibo così semplice possa racchiudersi un sentimento potente come la felicità? Sì, perché il panino è il cibo del ricordo. Ci fa venire in mente momenti felici, appunto, come la ricreazione a scuola, le merende con gli amici, quelle a casa di nonna, le gite fuori porta. Ma non solo, il panino è anche un cibo emozionale, perché mette in campo tanti dei nostri sensi: il tatto, la vista e, ovviamente, anche il gusto. In particolare, quello italiano, può essere considerato vero e proprio ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Proprio perché preparato con le magnifiche materie prime del nostro territorio e con gli eccellenti prodotti del nostro Bel Paese. Un cibo talmente straordinario che si è meritato un giorno di celebrazione: la Giornata mondiale del panino italiano.

Giornata mondiale del panino italiano 2022

La Giornata mondiale del panino italiano intende proprio riconoscere il valore di questo cibo che, nato come comoda alternativa ad un pasto tradizionale, sia per una pausa pranzo veloce e pratica, sia come merenda, è diventato con gli anni oggetto di interesse dei più grandi chef. Proprio per la sua natura incredibilmente versatile e per il suo alto potenziale.

La creatività degli chef a servizio di questo cibo straordinario

Re dello street food, il panino ha ispirato cuochi di fama mondiale che ne hanno realizzato versioni gourmet, utilizzando da un lato gli eccellenti prodotti della nostra nazione e dall’altro valorizzando i grani pregiati usati per creare ogni tipo di panino. Cristina Bowerman, Pino Cuttaia, Massimo Bottura, Filippo Lamantia, Mauro Uliassi. Giusto per fare qualche nome importante, hanno messo al servizio di questo cibo straordinario la loro creatività.

Giornata mondiale del panino italiano 2022: celebriamo il re dello street food ante litteram

La Giornata mondiale del panino italiano, che si celebra oggi 21 novembre, vuole portare, dunque, in alto il tricolore, celebrando questa icona del patrimonio enogastronomico italiano, tutelata dall’Accademia del Panino Italiano, e il genio degli chef italiani. Ma non solo, la Giornata mondiale del panino italiano vuole onorare la tradizione italiana più buona. Lo street food ante-litteram e un modo di vivere tutto italiano, che può perfettamente sintetizzarsi nella celebre frase della canzone di Al Bano e Romina, a cui tanti pensiamo quando ci ritroviamo ad addentare un fragrante panino.

P.P.

 

Photo by Eaters Collective on Unsplash