Le reazioni non sono state corali. Quando si è venuta a sapere la notizia del ritorno di Sex and The City, alcune fra le fan più accanite dell’iconica serie TV della HBO hanno storto il naso. E non soltanto perché una delle storiche protagoniste, l’irriverente Samantha Jones (al secolo Kim Cattrall) non avrebbe fatto parte del cast, mutilando di fatto il quartetto delle ragazze di Manhattan, ma anche perché si sono chieste se davvero ce ne fosse bisogno. Se non fosse stato meglio lasciare Carrie, Charlotte e Miranda lì in quell’angolo della nostra memoria e del nostro cuore dove sono sempre state. Quell’angolo in cui rimangono immortali, belle, orgogliosamente sessualmente disinibite, Per dovere di cronaca, tuttavia, occorre dichiarare che a fronte di una frangia di scettici, ne esiste un’altra che non vede l’ora di rivedere le, ormai ex, ragazze. Curiosa di sapere non solo come evolveranno le loro vite, ma anche di sapere come saranno i nuovi look di Sex And The City.

Rivoluzionario e fashion

Perché se è vero che a SATC bisogna anzitutto riconoscere il merito di avere rivoluzionato il modo di parlare di sesso. Un sesso non narrato dagli uomini ma dalle donne. Di avere abbattuto tanti taboo, svelando al mondo che parlarne non era (e non è) una prerogativa solo maschile. Perché è vero che a SATC va il merito di avere raccontato che le donne, ragionando in maniera disinibita, a tratti velata da romanticismo, parlano tra di loro di performance sessuali, dimensioni e durata. Altrettanto vero è che le 4 ragazze, attraverso il monumentale lavoro della costumista Patricia Field, molto ci hanno insegnato anche il fatto di moda.

Nuovi look Sex And The City, addio a Patricia Field

Ci hanno insegnato chi è Manolo Blahnik, ci hanno insegnato che “Non è una borsa… è una baguette di Fendi“, ci hanno insegnato chi è Jimmi Choo e cosa sono le Mary Jane. Non stupisce, pertanto, se i riflettori adesso che sono iniziate le riprese siano puntati anche sui nuovi look di Sex And The City. Anche e soprattutto perché questa volta ad occuparsi dei costumi non sarà Patricia Field, bensì Molly Rogers, sua fidata collaboratrice. Molto clamore ha destato infatti la prima immagine ufficiale del revival (Il titolo ufficiale è And just like that, una delle frasi più utilizzate da sempre di Carrie) postata sui social ufficiali delle protagoniste e della serie Tv.

Primi look del revival

A partire da questa prima immagine, e dalle successive postate sui profili fan della serie Tv e su un account dedicato interamente al closet (l’armadio) di And just like that, risulta evidente che i nuovi look di Sex And The City non si discostano troppo dall’animo e dallo stile delle protagoniste per come avevamo imparato a conoscerle. Il look di Miranda rimane sempre smaccatamente maschile, a tratti androgino, con concessioni ad abitini semplici che smorzano il rigore di un tempo. Lo stile di Charlotte è ancora romantico e bon ton: lo testimonia la presenza di ampie maniche e delle voluminose gonne a ruota. In questi primissimi nuovi look di Sex And The City, tuttavia, sembra intravedersi, tuttavia, anche una femminilità più sensuale, egregiamente rappresentata dalla pencil skirt avvitatissima.

Nuovi look Sex And The City, Carrie rimane la più glamourous

E Carrie? E Carrie rimane la più glam. Benché sembri avere lasciato da parte le cromie accese con cui amava giocare, permane qualche stravaganza. In uno degli scatti recentemente pubblicati sui social, oltre a riportare in auge il vecchio trend della doppia borsa (una più corta e grande in rete metallica, l’altra più lunga e piccola color verde smeraldo), indossa una tuta vintage di lino di Claude Montana abbinata ad una giacca con stampa floreale e ad un cappello arricchito da piume. Giusto per ricordarci che, nonostante l’età e la chioma canuta, non può rinunciare a qualche eccesso. Quegli stessi per cui avevamo imparato a conoscerla e ad amarla.

Pinella PETRONIO