Teatrali e scenici. Da vera icona. Gli opera gloves, resi celebri dalle icone del passato (basti pensare a Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn o a Rita Hayworth nei loro film più rappresentativi), sono l’accessorio giusto per look che aspirano ad una eleganza di altri tempi. Evocando mondi lontani, fatti di crinoline, inviti al ballo, carrozze e danze fino a tarda notte, quasi invogliando ad una gestualità perduta.

Opera gloves

Eleganti, raffinati e sinuosi, gli opera gloves sono tornati di grande attualità anche, e forse soprattutto, fuori dal contesto serale. Se da una parte, infatti, dominano i red carpet e invadono le passerelle, dall’altro vengono sfoggiati dalle influencer per dare un allure scenica, sempre di grande effetto, a mise informali.

Le varianti di questa stagione

In seta, in pizzo, in pelle – nei toni più classici e in accenti cromatici pop e vitaminici – in lana, cashmere, in tessuto tecnico o in velluto gli opera gloves sono sempre lunghi fino al gomito, ma si inerpicano talvolta fino al bicipite, diventando quasi un’armatura. I designer li hanno portati sulle passerelle dell’autunno inverno 2022 2023 – drappeggiati, in versione clean e minimal o impreziositi da ricami, piume, cristalli e perline – e lo hanno fatto con grande abilità e con l’incrollabile volontà di trasmutare ogni look in una mise da gran soirée.

Opera gloves anche in contesti informali

E così anche dei semplici pantaloni a gamba larga sormontati da un caldo maglione comfy, diventa imprevedibile rimembranza di una serata all’opera. Non ci stupisce, quindi, rivederli questa stagione in mise da sera. Abbinati a slip dress, ad abiti in velluto con lo spacco, a sottovesti di seta e vestiti in stile boudoir che rievocano i fasti di una nobiltà, in un tempo lontano e leggero, il cui unico pensiero era scegliere abiti e accessori adatti e farsi solleticare il naso dalle bollicine di una coppa di champagne. Nella gallery potrete trovare la nostra selezione di opera gloves, da sfoggiare questi ultimi giorni di inverno.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. farfetch.com, luisaviaroma.com, cos.com, gallo1927.com, philosophyofficial.com, valentino.com, gianvitorossi.com, @albertaferretti)