Avevate sognato di uscire direttamente in pigiama e la moda vi ha accontentate. Avevate sognato di uscire in ciabatte e ancora una volta, la moda vi ha accontentate. Per questa stagione, la moda fa un ulteriore passo in avanti e sdogana la classica vestaglia, portandola fuori dalla camera da letto e più in generale dalle mura domestiche e facendola diventare un abito. Anzi, facendo diventare quella che gli addetti ai lavori chiamano pajama robe dress  un abito cool da indossare la sera, in occasioni speciali.

Dimenticate la vestaglia di pile o di flanella, quella della nonna, quella che incarna l’antisesso, quella che fa rabbrividire il vostro fidanzato… Qua stiamo parlando di roba seria. Di vestaglie raffinatissime, realizzate in materiali preziosi come la seta o lo chiffon, a tinta unita o ravvivate da stampe esotiche o da stampe smaccatamente maschili, preferibilmente lunghe ma anche corte, rese ancora più lussuose da ricami e applicazioni raffinate. Di vestaglie super femminili che suggeriscono ma non svelano, sensuali e sexy senza mai essere volgari.

Perfette come abito da sera, con quel tocco di dandysmo dannuniziano che non guasta, possono essere sdrammatizzate e indossate per l’aperitivo se abbinate ai jeans. C’è poi chi osa ancora di più, abbinandola a sottavesti e sottane, per una mise decisamente molto sexy. Nella gallery trovate le vestagli più cool di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO