È il 1997 a Sanremo c’è Chiambretti vestito da angelo appeso al soffitto. Entrano le Spice Girls per cantare Say you’ll be there e scuotono Chiambretti. Le annuncia Valeria Marini. Presenta Mike Bongiorno. È emozionante, mandi un SMS con il tuo nuovo cellulare Omnitel a qualche amico per chiedere se sta vedendo. Ma solo a chi tieni, ogni messaggio è 200 lire. Va tutto bene. Sei felice“, leggiamo in un post di Sapore di Male su Instagram. “È il 1997 e Paola e Chiara vincono Sanremo Giovani. Va tutto bene. Sei felice“, ci sentiremmo di aggiungere.

Tanta nostalgia degli Anni ’90

È indubbio infatti, che Paola e Chiara hanno segnato l’adolescenza spensierata di molti nati negli Anni ’80 o giù di lì, che nei 90 hanno vissuto un periodo felice, in cui internet sembrava una leggenda lontana, non esistevano i social, per sentirsi al telefono si sperava che l’amico di turno fosse in casa e per vedersi ci si citofonava. Forse per questo quando abbiamo sentito della reunion, dopo molti anni di separazione, del duo di sorelle della musica pop dance abbiamo avuto un piccolo moto di felicità, pervasa da un’ondata di nostalgia.

Paola e Chiara: esordi del loro look

E così, mentre abbiamo cercato su Spotify Vamos a Bailar, ci è venuta voglia di vedere, anche in vista della loro partecipazione a Sanremo 2023, come Paola e Chiara erano e come sono diventate. Ponendo l’accento sui loro look che hanno attraversato decenni e decenni, subendo nel corso del tempo varie evoluzioni in termini stilistici.

Una prima evoluzione

Quando Paola e Chiara hanno fatto la loro comparsa nel 1997 a Sanremo Giovani, che hanno vinto con il brano Amici come prima, si sono presentate come due ragazzine acqua e sapone, poco trucco, capelli lunghi e riga laterale, camicetta con maniche a palloncino abbottonata solo sul petto a svelare l’addome, messo in rilievo ancora di più dai jeans a vita bassissima. L’anno successivo il loro stile subisce una prima trasformazione: i capelli sono corti e sfrangiati, gonne lunghe e anfibi.

Paola e Chiara: la svolta sexy

Ma è solo con l’arrivo degli Anni 2000 – significativi i video di Vamos a Bailar diretto da Guadagnino e di Kamasutra del 2002 – che il loro stile cambia radicalmente. Dopo lo scarso successo del secondo album e dopo le critiche rivolte loro per quel loro aspetto e per il mood così adolescenziale, per le due sorelle arriva la svolta sexy: ammiccamenti e moine, persino un capezzolo da censura, la fanno da padrone insieme ad abiti midi con dettagli pizzo, stile lingerie, micro-top a fazzoletto, pantaloni a sigaretta, longuette a vita bassa e piccoli top, con sandali a listini sottili. In Kamasutra fanno invece la loro comparsa corsetti, maxi cerchi ai lobi e paillettes di ogni dimensione.

Una nuova consapevolezza

Nel 2005 le due sorelle tornano a Sanremo. Questa volta i loro look sono studiati, non più acerbi. Si vede consapevolezza, padronanza e consapevolezza. Denim incrostati di cristalli, reggiseni in pizzo a vista, dettagli animalier, cinture sottili ricoperte di strass, canotte lingerie, maxi bangles rigidi. Paola e Chiara si fanno perfette portavoce dello stile di quegli anni, che designer del calibro di Roberto Cavalli riescono ad incarnare a pieno. Dopo il 2005, la separazione. Le due sorelle, tra rumors di gelosie, invidi e litigi, scelgono di dividere le loro carriere e intraprendere percorsi solisti e solitari, ed è qui che viene fuori lo stile di ciascuna di loro.

La grande reunion e il ritorno a Sanremo con un look scintillante

Tempo è passato da quel 2005, ma i fan non le hanno mai dimenticate e hanno sperato sempre in una loro reunion. I fedelissimi hanno ricominciato a sperare quando nel 2020 hanno fatto la loro prima apparizione insieme da Fabio Fazio a Che tempo che fa?, e hanno cominciato a crederci quando le hanno riviste insieme al Jova Beach Party e ai concerti di Max Pezzali, per non parlare della reunion improvvisata durante un Dj set in un negozio milanese. E, infine, la reunion definitiva e la partecipazione a Sanremo 2023, dove si sono esibite la seconda serata, ammantate di glitter e paillettes (forse più che I Cugini di Campagna), a cui hanno dato un tocco bondage, la cintura corsetto. Ieri sera, invece, per la terza serata, hanno sfoggiato abiti in pizzo nero semi trasparente e aderente come una seconda pelle, firmati da Dolce & Gabbana come quelli della prima sera. Nell’attesa di vedere ulteriori evoluzioni nel loro look a partire da quelli che sfoggeranno le altre serate sanremesi, sfogliate la gallery con alcuni dei loro look più significativi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @paolaiezzireal, @chiaraiezzi_official, @paolaechiarafans, @paolaechiara_group)