Ce lo sentiamo ripetere da un anno. Prima regola dello smart working: togliersi il pigiama, vestirsi e truccarsi per evitare di abbrutirsi, per recuperare un po’ di quella normalità di cui siamo stati privati. Giusto. Anzi giustissimo. Ma ci sentiamo di dirvi – senza temere fulmini e saette piovere dall’Olimpo della moda – che se indossate pigiami eleganti, beh allora potete anche fare a meno di cambiarvi.

Pigiami eleganti, silhouette maschili per la donna

Ormai diventati parte fondamentale di una donna che di classe ne ha da vendere, i pigiami eleganti sono il capo più versatile a cui possiate immaginare. Va specificato, qualora fosse ancora necessaria, che quando parliamo di pigiami eleganti intendiamo quelli da uomo: giacca con reverse e pantaloni a gamba dritta, in materiali preziosi e pregiati. Seta, raso e velluto fra tutti.

Le varianti

Le stampe sono quelle care al mondo maschile (piccoli pattern jacquard e righe, per esempio), ma anche quelle più romantiche, leziose e trendy: fiori, pois o animalier giusto per dirne qualcuna, senza dimenticare anche i motivi più giocosi e ironici. E se quelli senza orpelli sono fra i più gettonati, la moda ne propone anche alcuni arricchiti da dettagli sofisticati, come ad esempio aeree piume di Malibu che ne ornano i bordi.

Pigiami eleganti, quando e come indossarli

Li indossiamo per dormire sì, ma anche per uscire al mattino con il viso ancora stropicciato dal sonno, sotto un cappotto oversized o con il blazer e le sneakers. E li indossiamo anche per uscire la sera, magari abbinati ad un tacco alto e ad una clutch micro.

Possiamo indossare i pigiami eleganti in versione completo, sofisticata alternativa ad un più rigoroso tailleur o addirittura ad un abito da sera, oppure “spaiati“. La giacca sopra i jeans o sopra pantaloni sartoriali (le più coraggiose anche sopra i joggers), e i pantaloni sotto T-shirt bianca e blazer, camicia e giacca in denim, blousa e capospalla elegantissimo. Nella gallery vi proponiamo alcuni fra i nostri modelli preferiti da regalare o da regalarvi.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph.@alessandraairò