Sono molte le donne, soprattutto le fashion addict, che vedono i piumini come l’aglio i vampiri. Troppo pesanti, poco eleganti, troppo ingombranti e poco cool. Siete sicure? Per evitare il congelamento a queste donne avverse all’uso dei duvet, quando le temperature diventano bassissime e i cappotti non bastano più, la moda ha deciso di portare questo capospalla in passerella, proponendone versioni epurate da una connotazione meramente sportiva e tecnica, e rendendolo più appetibile anche a chi proprio non ne vuole sapere.

Corti come dei bomber, lunghi fino al ginocchio, avvitati e iperfemminili o svasati, dall’animo bon ton e sottili, spesso arricchiti da vezzosi dettagli e realizzati in materiali ricercati e lussuosi. I piumini per l’autunno inverno 2015 2016 assumono una connotazione iper glamour per accontentare tutte. E se è vero che la moda ha cercato di dare loro un’ispirazione couture, è vero altrettanto che rimangono sempre di tendenza anche nella versione più tecnica e sportiva, bombati e super soffici.

A tinta unita, in colori sgargianti o in toni più pacati, con stampe ironiche e divertenti, come quelli proposti da Jeremy Scott di Moschino, o con fantasia stampa cravatta, motivi optical o animalier. Alcuni marchi, come ad esempio Peuterey, hanno scelto di mescolare insieme il mondo sporty e quello couture, realizzando piumini che mixano tessuti tecnici con lussuosi inserti in pelliccia. Amatissimi anche da it girl, come Blake Lively, e celebrities che indossandoli nelle occasioni più disparate – qualcuna anche nei look per la sera – hanno fatto delle giacche duvet, al di là delle scettiche, un capo icona della moda di oggi e non solo di quella dei paninari Anni ’80. Nella gallery trovate la nostra selezione, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Pinella PETRONIO