Questa primavera estate 2020-2021 la moda parla chiaro. La tendenza recita così: aprire il baule della nonna e fare incetta di meraviglie dal sapore lontano. Crochet, ampi colletti smerlati e inamidati, capi in pizzo San Gallo. Fresco, prezioso, puro, il pizzo San Gallo ricorda il bucato della nonna steso ad asciugare al sole. Rimanda a certi preziosi corredi gelosamente conservati in impalpabile carta velina, donati in segno d’amore. Rievoca sogni bohémien. E sempre ad un ideale e vagheggiato mondo bucolico.

Pizzo San Gallo, un’antica tendenza

Realizzato in tessuto di cotone leggero o lino, ricamato a traforo o a punti pieni a rilievo, con motivi e disegni floreali, venne originariamente prodotto su macchine tessili della città svizzera di San Gallo, a cui appunto deve il suo nome. Veniva utilizzato per realizzare lenzuola, tovaglie per la casa e lingerie, ma anche per capi d’abbigliamento. In particolare, la sua diffusione si fa risalire al periodo immediatamente antecedente alla Prima Guerra Mondiale quando diviene popolarissimo tra le signore dell’alta società che non perdevano occasione per sfoggiarlo.

Bianco per antonomasia

Subito notato dai grandi nomi della moda, che lo elessero quale tessuto privilegiato per la realizzazione di corpetti, e a seguito di abitini, gonne, camicette, costumi da bagno, il pizzo San Gallo incarna l’idea più aulica e raffinata del romanticismo. Il colore per antonomasia legato a questo tessuto dal sapore estivo è sicuramente il bianco. Candido, immacolato, crema, avorio, che rimanda ad un’immagine di purezza verginale. Ma la moda, in particolare per questa stagione, lo vuole anche declinato nei tanti toni del blu, nelle nuance pastello, e talvolta in colori dalle sfumature accese e vivaci.

Pizzo San Gallo, come indossarlo

Molte amano indossarlo in versione total look proprio per la sua essenza romantica, preziosa e femminile. Molte altre, invece, preferiscono indossarlo a piccole dosi, per evitare un’immagine troppo leziosa. E scelgono di abbinarlo a capi dal sapore contemporaneo e dal taglio moderno, oppure mixato a stampe bold e di carattere. Nella gallery che potete trovare qui sopra, abbiamo selezionato per voi i nostri capi in pizzo San Gallo preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. MyTheresa.com, Bershka.com, Twinset.com, Stradivarius.com, @la_vie_de_nanou_and_co_)