Se il 2014 è stato l’anno del Radiant Orchid, anche se a dirla tutta era una tonalità piuttosto difficile da indossare ed è stato utilizzato per lo più per accessori e make up, il 2015 non avrà un colore unico.

Le linee guida, come è noto, arrivano da Pantone, l’azienda statunitense che si occupa della catalogazione e del sistema di identificazione dei colori e,per la prossima Primavera è un’intera palette ad essere protagonista.pantone-color-report-spring-20151

Un eclettico mix di colori pastello e naturali con qualche accenno più acceso e luminoso riempirà le nostre città, come sempre dalle vetrine alle strade.

Secondo gli specialisti di Pantone saranno protagonisti i colori Acquamarina, Scuba Blue, Tangerine (mandarino), Lucille green, l’immancabile blu classico, Toasted Almond (mandorla tostata),Custard (crema pasticciera)  , Strawberry Ice , Glacier Gray (grigio ghiaccio) oltre al Marsala, identificato dall’azienda come il colore Top del 2015. “Questa stagione abbiamo scelto colori più freschi e morbidi con toni delicati e caldi, per seguire uno stile “en plein air”, appunto che prende spunto dalla natura” spiegano dall’azienda gli specialisti del colore.3.-Pantone-FCRSp15_Cover_Print_ok-1024x791

Il giusto mix tra le varie tonalità, ovviamente sono designer e stilisti a dettarlo. Abbiamo già visto durante l’ultima fashion week come il Lucille Green abbinato al blu classico ne esalta la raffinatezza o come i sandali a tacco alto nelle delicate tonalità “toasted almond” siano già stati presentati dalle firme più prestigiose.

L’abbinamento perfetto per il Marsala è con il Glacier Gray, un grigio discreto e senza tempo, adatto a tutte le stagioni e le ore del giorno, ma se si desidera un effetto più brillante e primaverile basta aggiungere una pennellata di Acquamarina.

Ora basta attendere che la stagione primaverile apra le porte e poi, via ai colori en plein air!

Silvia GALLI