Se è vero che questo sarà un autunno a colori, è altrettanto vero che, tra i tanti colori, principe in assoluto sarà il rosso. Nuance da sempre associata all’amore, alla passione e ai sentimenti forti (talvolta anche alla rabbia), il rosso ci vestirà non soltanto durante il periodo autunnale, ma per tutta la stagione fredda. A piccoli tocchi, per dare carattere ad una mise troppo austera o illuminarne un’altra dai toni spenti. In total look, per le più audaci, per le donne che non soffrono gli sguardi addosso. Di giorno come di sera. Per capi eleganti come per capi dall’allure sportiva. Capispalla, abiti, gonne e pantaloni, senza dimenticare accessori, scarpe e borse, non c’è stato designer che non lo abbia proposto in passerella (da Versace a Giambattista Valli, da Valentino a Blumarine, da N.21 a Chloé, solo per fare alcuni nomi) lo hanno pensato e proposto

Che siate more, bionde o rosse, qualunque sia il vostro tono di pelle, il rosso si sposa bene ed esalta qualunque colore di capelli e incarnato, così come sosteneva Christian Dior: “Amo il rosso e, a mio parere, funziona con qualsiasi tono di pelle. Se non si vuole un abito rosso si può usare un cappello rosso che abbinato dà un grande effetto”. Sensuale e di grande impatto, il rosso è per eccellenza il colore più intenso, forte e comunicativo che esista. È la tinta della magnificenza e dell’opulenza.

Valentino ne ha fatto una cifra distintiva del suo stile, tanto che ad un particolare punto di tonalità questa nuance è stato dato il suo nome. Era il 1959 quando debuttò in passerella il primo straordinario e indimenticabile “Rosso Valentino”, quello che avrebbe segnato una pagina importante di storia della moda. E se il rosso acceso la farà quasi incontrastato da padrone, molto gettonati per questo autunno inverno 2017 2018 saranno anche le sue varie declinazioni dal porpora al carminio, dal ciliegia al bordeaux, dal pompeiano al mattone, dal cardinale al veneziano o al borgogna.

Anche Giorgio Armani, storicamente legato a nuance più classiche e pacate, lo ha scelto per illuminare i suoi blu, i grigi e le tonalità del beige, a piccole dosi, per contrastare forme sempre più semplificate e lineari. Nella gallery trovate una selezione dei nostri pezzi preferiti da sfoggiare, a seconda delle esigenze, in total look o da soli.

 

Pinella PETRONIO