Lo sappiamo, lo sappiamo. Lo sappiamo che non ce la fate più a resistere e che quel vestito in pizzo che costa troppo è lì che vi chiama. Sappiamo anche che, dopo averlo provato e avere visto che vi calzava a pennello, avete fatto fatica a rimetterlo a posto nella sua gruccia, pensando che “tanto tra poco arrivano i saldi”. Bene, dovete tenere duro ancora per qualche settimana, e incrociare le dita sperando che nessuno abbia l’ardire di comprarlo a prezzo intero, perché ormai ci siamo quasi, i saldi 2015 stanno per cominciare.

Apriranno le danze il 3 luglio Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, seguite immediatamente a ruota il 4 luglio da Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto e Toscana. Il 5 luglio sarà la volta di Lazio, Molise, Sardegna, Umbria, Sicilia Valle d’Aosta e nella provincia di Trento inizieranno sempre il 5. Mentre in quella di Bolzano la data di inizio è il 15 luglio.

La durata, così come la data di inizio, varierà di regione in regione. Per questo, di seguito, abbiamo riportato per ognuna delle regioni italiane un calendario che segna la data di inizio e di fine saldo. Così che possiate regolarvi.

Abruzzo: 4 luglio / 1 settembre
Basilicata: 3 Luglio /2 settembre
Calabria: 3 Luglio / 3 settembre
Campania: 3 Luglio / 29 settembre
Emilia Romagna: 4 Luglio / 1 settembre
Friuli Venezia Giulia: – 4 Luglio / 1 settembre
Lazio: 5 Luglio / 16 agosto
Liguria: 4 Luglio / 17 agosto
Lombardia: 4 Luglio / 1 settembre
Marche: 4 Luglio / 1 Settembre
Molise: 5 Luglio / 10 settembre
Piemonte: 4 Luglio / 29 agosto
Puglia: 3 Luglio / 15 settembre
Sardegna: 5 Luglio / 15 settembre
Sicilia: 5 Luglio / 15 settembre
Trentino Alto Adige: 5 luglio / 29 agosto (Provincia di Trento) – 15 luglio / 10 settembre (Provincia di Bolzano)
Toscana: 4 Luglio / 1 Settembre
Umbria: 5 Luglio / 7 settembre
Valle d’Aosta: 5 Luglio / 30 settembre
Veneto: 4 Luglio / 31 agosto

Non sarebbe nemmeno il caso di raccomandarvelo – anche perché sappiamo che le lettrici di Bellaweb sono furbe come linci e sempre attente risparmiatrici – ma occhio al prezzo (diceva qualcuno), prima dell’acquisto compulsivo, fatevi un giro per vedere il prezzo prima del saldo e vedere se la convenienza c’è davvero.

Pinella PETRONIO