C’è stato del razzismo nei confronti delle scarpe argento, ammettiamolo. Per tanto tempo sono stata relegate al mero ruolo di calzature da sera, da party o da cerimonia. E quando le abbiamo viste in giro per le strade della nostra città abbinate in look da giorno, abbiamo spesso storto il naso. Beh, potete iniziare a farci l’abitudine. Il silver è stato grande protagonista dell’autunno inverno 2022 2023 e lo sarà anche della primavera estate 2023 e la tendenza cromatica non coinvolge solo i capi, ma anche gli accessori, a partire dalle calzature.

Scarpe argento, un trend senza stagione

Per cui iniziate a farci l’abitudine: le scarpe argento sono grandi protagoniste di questi ultimi scorci di inverno e lo saranno anche della prossima primavera estate. E lo saranno non solo di mise da gran soirée ma anche di look da giorno e informali. Ballerine, tonde o a punta, Mary Jane, stivaletti, mocassini, sandali, mules e pumps saranno illuminati dai bagliori metallici dell’argento, conferendo un’eleganza lunare ad ogni look.

Un viaggio in un mondo immaginifico

Ma non solo. Volendo elevare il discorso ad uno stato simbolico, le scarpe argento saranno capaci di portarvi per mano in universi lontani, esplorati con la mente da bambini. Ci viene in mente il fantastico mondo di Oz. Realtà parallele. Viaggi nello spazio. Escursioni nel futuro. Fiabe in cui il lieto fine riesce a realizzarsi proprio grazie una scarpetta argento. Ed è forse a tutta questa generosa narrativa che designer e shoes couturier si sono ispirati per realizzare scarpe argento – declinate sia in versione lucida, che satinata o matte – in grado di dare un twist magico ad ogni mise.

Scarpe argento: storie di Luna

Anche se, a voler dirla tutta, il trend delle silver shoes risale a ben vedere ai primi Anni ’60, quando, in piena Guerra Fredda, Russia e Stati Uniti d’America si sfidavano per conquistare la luna. L’atterraggio dell’uomo sull’evocativo satellite della terra aveva infatti spinto i designer a figurarsi viaggi spaziali con tanto di guardaroba dedicato. E tanto di questo immaginario, rivisitato in chiave moderna, possiamo trovare nelle silver shoes di questi ultimi giorni d’inverno e della prossima stagione. Sfogliate la gallery per scovare il vostro modello preferito.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, amazon.com, bottegaveneta.com, gucci.com, farfetch.com, luisaviaroma.com, ssense.com, albertaferretti.com, giglio.com, prada.com, miumiu.com, @leoniehanne)