È una lunga storia, quella delle scarpe slingback. Una lunga storia che risale ai primi del ‘900 e che si lega indissolubilmente al nome di una donna che ha letteralmente fatto la rivoluzione nel mondo della moda: Coco Chanel. Un legame talmente stretto che quando si parla di scarpe slingback, molti tendono ancora oggi ad identificarle con il nome della designer, chiamandole, appunto, scarpe Chanel.

Scarpe slingback: le origini

L’identificazione di queste scarpe eleganti e nel contempo versatili è dovuta al fatto che è stata proprio Mademoiselle, fedele all’idea di rendere la moda femminile – in quel periodo così sfacciatamente vezzosa e, talvolta, difficile da indossare -, a pensare ad un paio di décolleté che riuscissero a coniugare comodità e raffinatezza. Da qui l’idea di realizzare queste calzature in beige con punta nera a contrasto, da una parte per allungare la gamba e dall’altra per snellire il piede. Il tacco sarebbe stato quadrato per appoggiare meglio la pianta del piede, alto appena 5 cm, e la chiusura sarebbe stata un cinturino allacciato sul tallone (slingback, appunto).

Eleganti, pratiche e versatili

Il successo fu immediato e duraturo, tanto che ancora oggi ne parliamo e le indossiamo. Soprattutto da qualche stagione a questa parte, quando sono tornate di tendenza, epurate da quell’idea che per lungo tempo le aveva limitate a mere scarpe da cerimonia. Abbinate a look sportivi così come a mise eleganti, le scarpe slingback sono tornate con quell’idea con cui la stessa Chanel le aveva pensate: versatili, comode, pratiche ed eleganti.

Scarpe slingback: modelli

Le sue rimangono ancora oggi un classico intramontabile, vera icona bramata da tutte le amanti della moda, ma i designer oggi ne propongono interpretazioni che discostano dal modello originale. Se infatti la variante bicroma rimane ancora fortissima, ne esistono in commercio anche di monocromatiche o addirittura caratterizzate da stampe di tendenza. La punta, poi, non è più solo arrotondata ma è proposta in versione squadrata o affusolata. Allo stesso modo insieme al tacco quadrato, troviamo kitten heel ma anche tacchi a spillo e suole flat. La fantasia dei designer, inoltre, ne propone varianti impreziosite da dettagli gioiello e applicazioni.

Abbinamenti

Ci piace indossarle con i jeans o i leggings, così come con pantaloni sartoriali con gamba dritta. Le amiamo in abbinamento con abiti midi e mini dress, con il classico tailleur, che aumenta la sua aura bon ton, longuette e jorts. Insomma, le scarpe slingback sono un vero e proprio passe par tout della stagione primaverile. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli per questa primavera estate 2023.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. stories.com, zara.com, chanel.com, dior.com, prada.com, mytheresa,com, waltercalzature.it, ralphlauren.it, hm.com, sergiorossi.com, tizianafausti.com, toryburch.com, @thestreetpie)