In piena linea con lo stile manlike esploso sulle passerelle questo autunno inverno 2023 2024 le tendenze in fatto di scarpe sono molto chiare. Questa stagione ai nostri piedi, insieme agli ormai immancabili mocassini declinati anche nella variante track, indosseremo scarpe stringate, sia Derby che Francesine. Calzature tipiche del guardaroba maschile più classico ed elegante, indossate da fior fior di gentleman e dandy, per molti anni sono rimaste in sordina per lasciare spazio ai mocassini. Spazio che, stagione dopo stagione, si sono ripresi fino a diventare questo autunno inverno una delle calzature su cui puntare per realizzare mise che uniscono comfort ed eleganza.

Scarpe stringate per look à la garçonne

Coerenti con tanti look à la garçonne proposti dai più blasonati designer, le scarpe stringate sono realizzate in pelle nera, secondo la consuetudine più raffinata (anche se non mancano altre varianti cromatiche), dotate di lacci da annodare, con la punta smussata e suola flat. E se l’immaginario collettivo le vuole senza orpelli con unica concessione a dettagli brogue, le scarpe stringate di questa stagione si arricchiscono di nuovi elementi che le contraddistinguono da quelle del passato.

Le varianti

Insieme alle varianti più classiche, si fanno strada anche modelli con la suola chunky e volumi over che conferiscono a questa iconica calzatura un mood più sportivo. Ma non solo. Di fianco alle versioni in pelle, possiamo trovare anche versioni con la tomaia glitterata oppure realizzate in vernice colorata o, ancora, arricchite da dettagli femminili.

Scarpe stringate: come le indosseremo

Certo, la variante classica, quella appunto manlike, rimane la più gettonata e viene abbinata, nella versione più canonica, a tailleur giacca pantaloni oversize, magari con cravatta e camicia, ma anche a jeans e maglioni slouchy, a pantaloni sartoriali e cardigan o a gonne con l’orlo di ogni lunghezza (mini, midi e maxi). Si indossano senza calzini, ma le tendenze amano le varianti di look che prevedono gambaletti o calze a contrasto cromatico. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di modelli da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. alsiletto.com, zara.com, fratellirossetti.com, waltercalzature.it, hm.com, bata.com, agl.com/it, livianaconti.com, @blancamiro)