Chi dice donna dice tacco“, scriveva Bea Buozzi in uno dei suoi più esilaranti romanzi. L’affermazione, che trova concordi moltissime donne, non convince del tutto invece i Fratelli Rossetti, marchio leader di calzature di lusso Made in Italy, convinti sostenitori della scarpa flat. “Una stringata oltre che comoda è anzitutto una scarpa femminile e sensuale. Be #sexyinflats“, amano dire, trovando d’accordo it girl e socialite, che collezionano francesine Candies, in tutte le loro golose varianti cromatiche. Bellaweb ha intervistato per voi Luca, Diego e Dario Rossetti che ci hanno svelato quale sarà la scarpa cult della loro nuova collezione primavera estate.

Quali scarpe indosserà la donna pensata dai F.lli Rossetti per la prossima primavera estate?
Durante le sfilate del Milano Moda Donna da poco conclusasi è stata presentata, in differenti colorazioni e sfumature, la nuova francesina Candies con il progetto #sexyinflats che racconta la praticità, l’eleganza e, soprattutto, la femminilità di tutte le donne. La donna pensata da Fratelli Rossetti per la prossima primavera-estate, dunque, è una donna dinamica, giocosa ma che allo stesso tempo non rinuncia al suo lato elegante, caratteristica principe del nostro brand.

Quale sarà il cavallo di battaglia della collezione?
Sicuramente le coloratissime e simpaticissime francesine Candies! Come detto, vogliamo comunicare il più possibile il concetto #sexyinflats: la donna, per Fratelli Rossetti, non necessariamente deve indossare vertiginosi tacchi per sentirsi sicura di sé e sensuale ma, anzi, può giocare e divertirsi portando una stringata originale e colorata.
Quali sono i punti di forza della vostra azienda? Che cosa ha sancito il vostro successo?
Famiglia, Made in Italy ed artigianalità: questi, indubbiamente sono i tre concetti attorno a cui orbita il mondo Rossetti. La nostra azienda è a conduzione famigliare: a partire dal 1953, anno della nostra fondazione, trasmettiamo con grande orgoglio il nostro know-how di generazione in generazione tramandandoci preziosi consigli e la nostra unicità. I prodotti Fratelli Rossetti sono infine orgogliosamente hand-made in Italia da fidati artigiani i quali, prima di essere collaboratori, sono anzitutto fidati amici.
Quale donna famosa vi piacerebbe indossasse le vostre scarpe?
Diamo una risposta controcorrente? La nostra intenzione è quella di rivolgerci alla donna comune. Il nostro intento, quindi, è quello di dialogare con le Donne, tutte. Un sogno? Miss Obama.
Una stringata, oltre che comoda, può essere anche una scarpa femminile e sensuale?
Una stringata, per noi, oltre che comoda è anzitutto una scarpa femminile e sensuale. Be #sexyinflats!!
Quanto sono importanti le nuove forme di comunicazione – social in testa – per le aziende?
Assolutamente fondamentali. In un momento come questo, in cui il web è divenuto chiaramente imprescindibile, aprirsi alle nuove forme di comunicazione e al marketing 3.0 è prerogativa essenziale per un’azienda che intende essere al passo con i tempi e seguire in tal modo l’utente finale. Internet appare oggi luogo di incontro e scambio: i social, su tutti, sono allora fondamentali per incontrare il cliente in spazi non tradizionali e ludici. E ancora, pensiamo che le nuove forme di comunicazione e nello specifico la realizzazione di eventi ad hoc concepiti e realizzati al fine di divertire, stimolare e coinvolgere gli utenti finali nel mondo della marca sia un’interessante forma per dialogare in maniera simpatica e innovativa con i nostri clienti. Un esempio? Si è appena concluso un nostro evento “Candies life shooting #sexyinflats”, che prevedeva il coinvolgimento dei nostri clienti in un photobooth realizzato nella nostra boutique di Milano: il risultato è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti in quanto è stata un’occasione giocosa ed innovativa per dialogare con i nostri clienti.
Ad oggi, per un’azienda, sono più importanti blogger e web influencer o buyer?
Crediamo nelle persone. E’ ardua e direi quasi impossibile la scelta tra le due figure: il mondo di Internet con le sue nuove figure come i web influencer ed i blogger, come sopra detto, è oggi elemento imprescindibile per un’azienda che si propone di rimanere al passo coi tempi. Quello che ci caratterizza, comunque, è un grande rispetto per la tradizione; le figure dei buyer sono altresì fondamentali in quanto compiano un lavoro per noi molto apprezzato ed essenziale.
È vero che le scarpe che indossiamo dicono anche chi siamo?
Certo che sì! Il nostro claim è: “Un certo mondo cammina Rossetti”, come potrebbe essere altrimenti?

 

Pinella PETRONIO