Sin dalla notte dei tempi l’uomo ha sempre sentito l’esigenza di conoscere luoghi diversi da quello di appartenenza, di assaggiare cibi che raccontassero la storia di un popolo, di sentire odori e profumi mai sentiti prima. Questo bisogno, nato parallelamente all’uomo stesso, lo ha portato a viaggiare alla scoperta di posti esotici, dandogli la possibilità di imparare, confrontarsi ed evolversi. Il fascino esercitato “dall’altro” è stato forte anche per il mondo della moda che attratto dal diverso da noi, ha preso spunto dai costumi e dagli usi di altri popoli, facendoli rivivere in collezioni dal sapore etnico.

Alcuni designer, come ad esempio la giovane stilista di origini haitiane Stella Jean o lo storico marchio del Made in Italy Etro, ne hanno fatto un loro cavallo di battaglia, una cifra distintiva del loro stile. Altrii, invece, lo ripropongono occasionalmente, in maniera sempre nuova e innovativa. Stampe africane, suggestioni orientaleggianti, citazioni tribali vengono riportate su abiti e accessori che diventano di grande tendenza per questa primavera estate 2014.

Abiti leggeri in chiffon a stampa maculata o zebrata raccontano di continenti magici dalla flora rigogliosa. Gonnelloni in tessuti grezzi con stampe geometriche e accessori arricchiti da frange e piume che parlano di posti lontani, facendosi portavoce di tradizioni diverse dalla nostra. Ma anche turbanti orientaleggianti e macro foulard, coloratissimi o in stampa paisley, da annodare con finta casualità. Per viaggiare con la fantasia…

 

Pinella PETRONIO