Per primi sono usciti i nuovi modelli indossati dalle attuali top models, poi in splendidi e fascianti abiti in maglia metallo dorata sono uscite le fabulous five : Cindy, Claudia, Naomi Helena e Carla . Le top model diventate divine grazie alle passerelle di Versace (Gianni) quelle in cui le meduse davano il passo alle stampe di Andy Warhol e agli ori barocchi e che, ancora oggi a distanza di più di vent’anni sono meravigliosamente belle.

Le supertop, inventate proprio dal compianto stilista, hanno tutte, o quasi cambiato vita, fatta eccezione per la Venere Nera, Naomi Campbell che ancora solca qualche, selezionata passerella con la classe e il fascino che sono rimasti immutati.

Cindy Crawford investe in locali e ristoranti con il marito Rande Gerber e il socio George Clooney, Helena Christensen ha fondato la rivista Nylon e si occupa di fotografia, Claudia Schiffer felicemente sposata e madre di due figli lavora per la televisione tedesca e si occupa di beneficenza e madame Carlà , beh lei lo sappiamo tutti essere stata la premiere dame all’Eliseo come moglie dell’ex presidente Nicolas Sarkozy.

Ma oltre a queste meraviglie che sono, a ben più di quarant’anni, splendide con le loro piccole, anzi minime imperfezioni e ben lontane dalle algide e scheletriche modelle che solcano oggi le passerelle di super top ce n’erano almeno altre quattro o cinque.

Chi può scordare Linda Evangelista? Famosa per i suoi cambi di look: corvina per la Ferretti, platino per Dolce & Gabbana e rosso fuoco per una intera stagione. Dopo una rocambolesca storia d’amore, durata nemmeno una settimana con François-Henri Pinault da cui ha avuto un figlio, ora la top canadese è quella che si è mantenuta meno bene, forse soprattutto per gli stravizi.

Sposata ad Arturo Cazzaniga, un imprenditore milanese è Nadege, la musa di Armani prima e di tutti gli altri poi, ora, con gli immancabili capelli corti e la pelle ambrata, ha smesso di lavorare se non per poche selezionate occasioni per lo più benefiche. Christy Turlington invece è rimasta nel mondo della moda, dopo avere fondato i Fashion cafè con le altre top ora si occupa di stilisti emergenti.

L’americana Stephanie Seympur dopo relazioni non esattamente fortunate con i protagonisti della scena del Rock: Tommy Andrews prima e Axl Rose poi, ora è felicemente sposata con Peter Brant dal quale ha avuto tre figli: con i quali ha recentemente posato per la campagna GAP.

All’appello mancano ancora la splendida Karen Mulder, che ha avuto qualceh problema di salute mentale e non è più in splendida forma ed Eva Herzigova che ha sposato Gregorio Marsiaj un imprenditore torinese e oltre a fare la moglie e la mamma si occupa di alcune campagne per Chopard.

Il fascino delle super top è indiscusso e loro rimangono, senza dubbio, le migliori.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]