Tuta da lavoro. No, non quella dell’idraulico. E nemmeno quella dell’imbianchino. E, ancora, nemmeno quella dell’elettricista. O del meccanico. La tuta da lavoro della primavera estate 2021 trae proprio ispirazione da quelle divise indossate per anni da uomini che esercitavano professioni proibite alle donne e diventa oggetto del desiderio femminile. Simbolo delle donne lavoratrici impegnate, durante la Seconda Guerra Mondiale, negli stabilimenti industriali al posto degli uomini al fronte (ricordate Rosie la rivettatrice, la ragazza con camicia arrotolata che mostrava il bicipite destro e urlava al mondo: “We can do it!”?), oggi la tuta da lavoro sale sulle passerelle, diventando uno dei capi più glam da indossare questa stagione.

Tuta da lavoro, tendenza moda donna primavera estate 2021

Qualcuna la preferisce fedele, anzi fedelissima, a quelle indossate dai lavoratori di cui sopra. Per cui materiali resistenti come canvas, lino, denim cotone, declinata in colori come il khaki, il blu (preferibilmente navy), l’azzurro o il verde militare, con utility pockets di ordinanza, colletto classico e bottoni sul davanti. Rigorosamente lunga. Ma c’è anche chi ama le variazioni sul tema. E si diverte tra le diverse interpretazioni che hanno fatto i designer della tuta da lavoro. Designer che la vogliono più contemporanea e meno dura. Interpretazioni che prevedono coulisse e cintura in vita per enfatizzare la silhouette, colori bon bon, piccole ruches, scolli profondi, maxi colletti applicati e lunghezza alla caviglia.

Come indossarla?

Chi predilige la prima versione ama indossarla con scarpe basse e pochissimi accessori, con un dolce vita sotto o con una bandana al collo quando fa freddo, fedele al DNA di questo capo così amato. Ma c’è anche chi sceglie di mescolare l’heritage maschio della tuta da lavoro con dettagli iper femminili: vistosi gioielli color oro, tacchi svettanti e piccole pochette da sera.

Tuta da lavoro, un inno alla nostra forza

Che sia comoda, versatile e perfetta per la mezza stagione lo avrete letto in ogni dove. Ma la tuta da lavoro è molto, molto più di questo. È un inno alla nostra indipendenza e alla nostra forza. Una rivolta pacifica contro il pregiudizio di chi ci vuole ancora solo leziose e romantiche. Una sfida alla nostra creatività a rendere sensuale – sempre se lo vogliamo – un capo che più di ogni altro viene collegato al lato rude e ruvido di ogni uomo, a quello più maschio.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Zara.com, Mango.com, COSstore.com, MyTheresa.com, Isabelmarant.com, Zalando.com, @_jeanettemadsen_, @lindatol_, @alessandragrillo12)