Il glamour Anni ’70 è tornato ed è concentrato tutto nella presenza everywhere del velluto a costine. Declinazione shabby-chic del suo fratello più opulento, il velluto liscio, il corduroy rappresenta da un lato l’incarnazione dell’estetica Seventies, con tutto il suo charme che rimanda alle proteste politiche degli attivisti di quel periodo. E dall’altro al mondo equestre delle campagne inglesi o alle tenute da caccia. Non a caso, infatti, il termine si fa risalire al francese “corte del re”, per gli abiti indossati dai domestici nei giorni di caccia. Anche se alcuni prediligono la derivazione dall’inglese – cord ovvero fibra ritorta, corda, e duroy, tessuto ruvido di lana – che fa riferimento alla resistenza di questo iconico tessuto.

Velluto a costine e sue declinazioni

Tornato in auge da qualche stagione a questa parte, il velluto a costine viene declinato su capi e accessori da indossare da mattino a sera. Diventa tessuto principe per realizzare  blazer oversized o avvitati, shorts, gonne midi, cappotti, pantaloni palazzo o culotte, insieme agli immancabili (e quando si parla di Anni ’70 il riferimento è doveroso) pantaloni a zampa di elefante. Sia nella versione mille righe che in quella a macro righe, il velluto a costine ci incanta con la sua estetica retrò e rapisce il cuore di quelli che amano il vintage, così come di coloro che usano la moda per fare magici viaggi nel tempo, spostandosi ogni giorno in una decade diversa.

Come lo abbiniamo

Caldo, chic e morbido, il velluto a costine sarà un ingrediente fondamentale dei look di questo autunno inverno 2022 2023. In total look per mise di grande effetto scenico, indossato insieme al denim, a camicie dal fit maschile, a pumps con il tacco ma anche a riding boots, il corduroy raggiunge vette di citazionismo quando abbinato a blazer check da cui fanno capolino morbidi maglioni a dolcevita. Per ciò che concerne le cromie, sempre amati rimangono i colori autunnali per antonomasia, ma questa stagione il velluto a coste dà il meglio di sé proposto in colori acidi e vibranti. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione tutta da indossare.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. tedbaer.com, goldengoose.com, it.maxandco.com, it.maxmara.com, mytheresa.com, primark.com, it.sisley.com, cos.com, aspesi.com, @marlies.pia)